Crema pasticcera, la ricetta facile e veloce

Crema pasticcera, la ricetta facile e veloce

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 4 rossi d’uovo;
  • 4 cucchiai di farina;
  • 8 cucchiai di zucchero;
  • 1/2 l di latte intero;
  • una stecca di vaniglia o una buccia di limone non trattato.

Preparazione:

Mettere a scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo, a parte, amalgamare i rossi d’uovo con lo zucchero e la farina, quest’ultima accuratamente setacciata. Quindi aggiungervi il latte, quando sarà caldo, in modo che si ottenga una consistenza liscia e omogenea, priva di grumi.

Mettere la pentola con la crema sul fuoco, girando sempre, e aggiungere o il contenuto di una stecca di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone non trattato. La crema sarà pronta quando sarà addensata. Ci vorranno solo pochi minuti. Lasciare raffreddare coperta da un foglio di pellicola.

Si tratta di una delle creme più conosciute in pasticceria, gradita sia dagli adulti sia dai bambini, con molte varianti sul tema, come per esempio l’aggiunta di panna montata. È ottima per farcire bignè o torte ma è squisita anche gustata golosamente al cucchiaio con l’accompagnamento di cialde, frutta (fresca di stagione o sciroppata), barrette di cioccolato fondente, per un dolce preparato in pochi minuti e con ingredienti base che si trovano facilmente in dispensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *