[photogallery] – Azzurri campioni d’Europa: il Tricolore in piazza Sant’Oronzo. La notte magica dei tifosi

[photogallery] – Azzurri campioni d’Europa: il Tricolore in piazza Sant’Oronzo. La notte magica dei tifosi

LECCE – È stata una lunga notte di festa anche nel capoluogo salentino, con il Tricolore che ha sventolato su piazza sant’Oronzo e in via XXV Luglio nelle mani di grandi e piccini.

I tifosi si sono riversati in strada subito dopo la fine della partita a Wembley e hanno celebrato tutta la notte la vittoria degli azzurri agli Europei, giunta dopo ben 53 anni di attesa, davanti a uno stadio poco amichevole: l’Inghilterra grande favorita ha dovuto arrendersi ai rigori alla compattezza di una Nazionale, quella italiana, che ha saputo avere la meglio anche sui tanti infortuni.

Un successo firmato Roberto Mancini e anche un po’ Gigio Donnarumma, la cui grandissima prestazione ha consentito all’Italia di portare a casa il titolo davanti a un Sergio Mattarella sorridente ed esultante. Di norma sempre posato e istituzionale, il presidente della Repubblica non ha però saputo nemmeno lui trattenere l’esultanza.

La gioia dei tifosi leccesi è così letteralmente esplosa, con piazza sant’Oronzo uguale a tante altre piazze in una notte magica attesa da anni. Tricolore ovunque, caroselli strombazzanti, lunghe file di macchine in via XXV Luglio mentre in piazza si intona più volte l’Inno di Mameli e l’ormai consueto po-po-po, immancabile colonna sonora di ogni vittoria che si rispetti.

Qualche attimo di paura per un’ambulanza bloccata nel traffico impazzito e caotico: gli automobilisti cercano di accostare ma la bolgia è infernale. Sono attimi concitati. I mezzi riescono infine ad avanzare, ma con molta lentezza.

Oggi, ormai lunedì, è giorno lavorativo per molti, ma la voglia di fare festa è troppa e prevale su tutto. Del resto la vittoria di Wembley ha un po’ il sapore della rivalsa. L’Italia s’è desta, insomma. Con buona pace del fiero popolo inglese che aveva iniziato a festeggiare un po’ troppo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *