I luoghi della storia e le vie dell’olio. Due gli itinerari per le Giornate Fai di Primavera

I luoghi della storia e le vie dell’olio. Due gli itinerari per le Giornate Fai di Primavera

LECCE – 13 beni protagonisti lungo 2 itinerari: in occasione delle aperture previste per le Giornate FAI di Primavera 2023 in provincia di Lecce, a cura della Delegazione FAI di Lecce e del Gruppo FAI Salento Jonico, degli autentici gioielli si disvelano agli occhi degli appassionati visitatori.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta stamane, non a caso a Gallipoli. La scelta non è collegata solo al fatto che si riferiscono all’area jonico salentina la maggior parte delle aperture previste in questa XXXI edizione ma anche perché proprio qui la Delegazione FAI di Lecce e il Gruppo FAI Salento Jonico hanno raggiunto quest’anno un obiettivo di rilevanza nazionale.

Gallipoli con il suo prezioso bene, la Chiesetta di San Pietro dei Samari, ha vinto infatti l’undicesima edizione de I Luoghi del Cuore raccogliendo più di 50.000 voti e potrà ora contare su un lavoro di recupero grazie al premio di 55 mila euro erogato dal Fondo per l’Ambiente Italiano.

I luoghi e le date

L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023: anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

In provincia di Lecce sono previste ben 13 aperture straordinarie. I comuni coinvolti sono Lecce, Nardò, Castrì di Lecce, Gallipoli, Matino, Tuglie, Sannicola e Carpignano Salentino con la frazione di Serrano, a cui si aggiunge naturalmente l’apertura dell’Abbazia di S.Maria di Cerrate, unico Bene Fai di Puglia. Per queste aperture è previsto il coinvolgimento di 17 istituti scolastici di 10 comuni differenti che saranno presenti attraverso i propri studenti. Per due giorni i ragazzi assumeranno le vesti di Apprendisti Ciceroni.

I beni visitabili proposti dalla Delegazione FAI Lecce e dal Gruppo FAI Salento Jonico si presentano quest’anno attraverso due itinerari:

1) FAI… LA STORIA che riguarda a Lecce la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo e il Cimitero Monumentale e a Nardò la Chiesa di S. Maria Incoronata e l’annesso Convento degli Agostiniani Scalzi. A proposito di storia, fu proprio la riapertura straordinaria di questo bene, a Nardò, il 22 e 23 marzo 1997, dopo decenni di abbandono, a rappresentare la 1^ Giornata FAI nel Salento. La presenza di oltre 6.500 persone e la petizione popolare di ben 3.500 firme, inviata al Ministro dei BB.CC., portarono al restauro del sacro edificio, uno dei monumenti più importanti del Barocco Leccese, che dal 2016 è stato riaperto al culto. L’ex-Convento, chiuso da decenni, è attualmente in restauro.

2) LE VIE DELL’OLIO, una serie di itinerari incentrati sulla coltura degli ulivi, dai frantoi ipogei di origine medievale a due progetti legati al dramma della xylella, per promuovere e accendere i riflettori, oltre che sui tanti beni di enorme valenza storico-artistica, sull’importanza della tutela di un patrimonio ambientale inestimabile, ovvero il patrimonio degli ulivi e della produzione olearia. I beni coinvolti sono: a Lecce il borgo, la chiesa e il frantoio ipogeo di San Ligorio e il Museo Castromediano: l’archeologia dell’olio in terra d’Otranto nelle collezioni del museo; il frantoio ipogeo di Castrì di Lecce; a Gallipoli il Frantoio ipogeo Granafei; a Matino il Marchesato dei “Del Tufo” e le scuderie affrescate del loro palazzo; a Tuglie la Masseria Carignani; a Sannicola la Cooperativa Olearia Sannicolese; a Serrano, frazione di Carpignano Salentino, il progetto Olivami e la nuova riforestazione; a Nardò Il Campo dei Giganti, al Villaggio Boncore.

I dettagli di tutte le aperture della provincia di Lecce, con orari, iniziative previste e informazioni su come raggiungere i luoghi, sono reperibili a questo link:

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=PUGLIA&search=lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *