“Puglia al quarto posto per vaccinazioni”, i dati della Regione. Da domani stop a procedura a sportello, “dosi esigue”

“Puglia al quarto posto per vaccinazioni”, i dati della Regione. Da domani stop a procedura a sportello, “dosi esigue”

PUGLIA – “La Puglia è la quarta regione di Italia per somministrazioni di vaccino anticovid“: lo comunica la Regione che snocciola i dati – strumento per rispondere alle numerose critiche di inefficienza dei giorni scorsi – e avvisa che da domani si procederà solo con le vaccinazioni con adesione e non più allo sportello per la fascia 79-60.

Ed eccoli, i numeri: in totale, sono state effettuate 967.273 somministrazioni su 1.071.275 dosi consegnate, pari 90,3% (dato aggiornato alle ore 17 odierne), preceduta solo da Umbria, Veneto ed Emilia Romagna.

La campagna vaccinale in Puglia procede dando priorità ai cittadini con elevata fragilità, che sono presi in carico dai medici di medicina generale o dai centri di cure specialistiche; agli over 80 negli ambulatori e a domicilio; e per età, a partire dai 79 anni in giù senza fragilità.

La Regione, inoltre, fa sapere che da domani le vaccinazioni della fascia di età tra i 79 e i 60 anni riprenderanno esclusivamente attraverso adesione alla campagna “La Puglia ti vaccina”. Non sarà invece possibile vaccinarsi “a sportello”, a causa della “esiguità delle dosi rimaste“. Nuove consegne di vaccino anticovid sono attese per mercoledì prossimo.

Con “La Puglia ti vaccina” non occorre prenotare, basta confermare l’appuntamento già pianificato dalla Regione sulla base della data di nascita e del Comune di residenza registrati in anagrafe sanitaria. Per aderire occorrono codice fiscale, tessera sanitaria e recapito telefonico per eventuali comunicazioni da parte dell’ASL.

È possibile conoscere e confermare data e luogo del proprio appuntamento in tre modalità:


• piattaforma lapugliativaccina.regione.puglia.it servizio online, con possibilità di stampare il promemoria e il modulo di consenso informato


• numero verde 800.71.39.31, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20
• farmacie accreditate al servizio FarmaCUP.

Si ricorda che le persone in condizioni di fragilità seguono invece un percorso dedicato: attendono la chiamata del medico o del centro specialistico di cura se sono estremamente vulnerabili; contattano il proprio medico se hanno una grave disabilità ai sensi della legge 104 del 1992 art. 3 comma 3.

Per quanto riguarda la Asl Lecce, sono 185.574 le dosi di vaccino complessivamente somministrate fino ad oggi in provincia. Aumentano le vaccinazioni domiciliari e ambulatoriali dei medici di medicina generale giunte a quasi 10mila somministrazioni.

Prosegue a pieno ritmo nei 12 Punti vaccinali di popolazione la vaccinazione degli under80: 6800 nella giornata di ieri; 3200 le vaccinazioni di oggi fino alle ore 14. Di pari passo va avanti la vaccinazione delle persone con più di 80 anni: 43477 ad aver ricevuto la prima dose, 25384 ad aver completato la vaccinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *