Secondo torneo nazionale di tennis in carrozzina “Io posso”: appuntamento a marzo a Calimera

Secondo torneo nazionale di tennis in carrozzina “Io posso”: appuntamento a marzo a Calimera

CALIMERA (Lecce) – Il Circolo Tennis Calimera si prepara ad ospitare il secondo torneo nazionale a tabellone di tennis in carrozzina “IO POSSO”, in programma da giovedì 10 a domenica 13 marzo 2022.

Gli atleti partecipanti si sfideranno in tornei di singolo, doppio, quad e juniores. Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30. Le premiazioni avranno luogo domenica 13 marzo al termine delle finali. L’evento sportivo, inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, è organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e “2HE – IO POSSO”.

Ad ospitare l’evento sportivo sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi, in via Verdi 130 a Calimera: la struttura nasce nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto. Il termine iscrizioni è sabato 5 marzo. Le categorie ammesse sono: maschile-femminile-junior-quad, per un montepremi di 1500 euro.

Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 9 marzo presso il circolo CT Calimera o tramite mail ctcalimeraasd@alice.it; quota iscrizione € 30,00. Per informazioni cell. 333 970 2415 o mail ctcalimeraasd@alice.it

Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “IO POSSO”, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

Il progetto 2HE – IO POSSO

2HE è l’associazione attuatrice del progetto solidale nazionale “IO POSSO”, nato sei sette anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018: da una sua idea, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nel 2015 è nata «La Terrazza “Tutti al mare!”», il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, realizzato da 2HE-IO POSSO su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno.

Da sempre 2HE-IO POSSO promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri. Nell’ultimo anno, tra l’altro, ha realizzato il progetto-pilota “Resilienza a domicilio” che ha portato il sostegno psicologico nelle case di dieci famiglie colpite da questa malattia e F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari), il corso teorico pratico per OSS sulle specificità sanitarie dell’ADI per nuclei familiari colpiti da SLA o da altre malattie con decorso affine. Con “IO POSSO” l’associazione 2HE ha inoltre avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Dettagli su www.ioposso.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *