Sicurezza dei pedoni e riqualificazione del centro urbano cesarino, ok a progetto da 40mila euro

Sicurezza dei pedoni e riqualificazione del centro urbano cesarino, ok a progetto da 40mila euro

PORTO CESAREO (Lecce) – Progetto di restyling per il centro urbano di Porto Cesareo. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso pedonale sul tratto Via Muratori – Piazza Nazario Sauro, mediante la posa in opera di elementi di arredo urbano per la suddivisione del traffico pedonale da quello veicolare.

L’area pedonale sarà dunque nettamente separata da quella destinata al traffico veicolare e senza interventi di adeguamento delle sezioni stradali. Inoltre verranno realizzati, su ciascun tratto, gli attraversamenti pedonali.

Un intervento, quindi, che ha molto a che fare anche con la sicurezza, soprattutto in vista della stagione estiva e l’arrivo di un afflusso consistente di turisti, covid permettendo, che amano passeggiare per le strade della località godendo delle sue bellezze.

La spesa totale dell’intervento è pari a €. 40.452,00, sarà finanziata con fondi di cui all’articolo 1, del D.P.C.M. del 17 luglio 2020 e i lavori dovranno iniziare entro il prossimo due luglio. Un impegno notevole per le casse del Comune, in un momento di sofferenza anche a causa della recente sentenza del Tribunale, ma l’amministrazione cesarina è fortemente convinta della bontà del progetto. E, appunto, non solo per una questione di look.

“Con tale progetto, si vogliono eliminare una serie di criticità, legate alla promiscuità tra la circolazione veicolare e pedonale del centro urbano e precisamente nel tratto tra Via Muratori e Piazza Nazario Sauro, predisponendo una soluzione più consona ai moderni criteri di viabilità e la salvaguardia della libera circolazione e stazionamento dei pedoni”, ha spiegato la sindaca Silvia Tarantino.

La prima cittadina, soddisfatta del progetto, ha quindi sottolineato come l’intervento di riqualificazione si inserisca “in una serie di progettualità avviate negli anni passati e che ci auguriamo di concludere con la realizzazione del basolato in tutta la penisola Cesarea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *