ToonMe: l’applicazione  che ti trasforma in un cartone della Disney o Pixar

ToonMe: l’applicazione che ti trasforma in un cartone della Disney o Pixar

In questi ultimi giorni su molti social ha iniziato a diffondersi un genere di fotografia particolarmente attrattivo : dei ritratti realizzati in cartone animato che ricorda molto da vicino quello dei film Pixar e Disney. I protagonisti di queste immagini sono gli autori delle foto, ma le loro fattezze sono modificate per sembrare uscite dall’ultima produzione del colosso statunitense. Tutto ciò prende il nome di ToonMe, un’applicazione di modifica grafica automatizzata basata su algoritmi di intelligenza artificiale con la mission di trasformare i soggetti delle foto in cartoni animati.

I risultati non sono paragonabili con quelli che raggiungerebbero dei veri disegnatori, tuttavia considerato che si tratta di opere automatizzate non sorprende che il fenomeno sia diventato virale. Il motivo per cui ToonMe sta entrando in voga proprio adesso dopo mesi negli store digitali è la sua scoperta e l’utilizzo da parte di diversi influencer .

Dubbi sulla privacy


Le app fornite su iOS e Android non sono omogenee, ma per entrambe l’informativa sulla privacy afferma che le immagini, gli elaborati e i punti chiave individuati dall’intelligenza artificiale per effettuare le modifiche vengono eliminati dopo 2 settimane di permanenza sui server – a meno che gli utenti non decidano di condividere le foto online tramite le modalità di condivisione fornite dagli sviluppatori. Quel che non viene specificato è dove si trovino i server né a quale tipo di piattaforma le app si affidino per elaborare i dati online: l’informazione non è obbligatoria, ma altri software in passato l’avevano già fatto (basti pensare a FaceApp, ad esempio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *