Vaccinazioni anticovid, nella prima giornata prenotati 22.300 over 80. Lopalco: “Numero considerevole”

Vaccinazioni anticovid, nella prima giornata prenotati 22.300 over 80. Lopalco: “Numero considerevole”

LECCE – Primo giorno di prenotazione del vaccino antiCovid per gli ultra 80enni, con qualche disagio iniziale e qualche polemica.

Come sottolinea la Asl Lecce, il vaccino anti Covid per le persone con età uguale e superiore di 80 anni (nati prima del 31.12.41) può essere prenotato al numero Cup 0832 1979911 tutti i giorni (compresi festivi e prefestivi), dalle ore 14 alle ore 20.

Nelle ore pomeridiane è sospesa la prenotazione telefonica delle altre prestazioni sanitarie, che sarà garantita solo la mattina.

Gli Sportelli Cup distrettuali e ospedalieri saranno aperti alle prenotazioni vaccinali dalle 14 alle 20 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Questo l’elenco delle sedi: poliambulatori di Lecce, di San Cesario, di Campi, di Nardò, di Martano, di Galatina, di Maglie, di Casarano, di Gallipoli, di Taviano, di Sannicola, di Poggiardo, di Gagliano del Capo, di Ugento, di Tricase, cup Vito Fazzi, PO Copertino, PO Scorrano, PO di Casarano, PO di Gallipoli.

Per la prenotazione della vaccinazione anti-Sars-CoV2 bisogna essere muniti esclusivamente della tessera sanitaria e/o codice fiscale dell’interessato e bisognerà fornire un contatto telefonico.

La prenotazione per la vaccinazione a domicilio per i soggetti non deambulanti e/o assistiti a domicilio può avvenire chiamando il CUP o mediante le farmacie. Chi si prenota verrà ricontattato e gli verrà comunicato l’appuntamento a domicilio.

Nella prima giornata di attivazione del servizio di prenotazione delle vaccinazioni anticovid sono state effettuate, in tutta la regione, 22.300 prenotazioni da parte di cittadini pugliesi over 80. “Un numero considerevole – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – che rappresenta il 10% circa della popolazione target totale”. Segno, probabilmente, anche di una grande sensibilità sul tema.

Ed ecco i dati del bollettino regionale odierno, i cui dettagli sono consultabili a questo link: su 10.372 test effettuati per rilevare l’infezione da Covid-19 sono stati registrati 1.248 casi positivi. Questa la distribuzione territoriale dei nuovi positivi: 431 in provincia di Bari, 157 in provincia di Brindisi, 58 nella provincia BAT, 216 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 304 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 5 provincia di residenza non nota. Sono stati registrati anche 33 decessi, un dato sempre molto alto: 13 in provincia di Bari, 9 in provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *