[video] – Il nuoto dei delfini a Porto Cesareo

[video] – Il nuoto dei delfini a Porto Cesareo

PORTO CESAREO (Lecce) – Dopo la foca monaca anche i delfini. Ne sono stati avvistati alcuni mentre nuotavano, a 500 metri circa dalla costa, in zona Porto Cesareo, dietro la penisola della Strea.

A immortalarli con lo smartphone un pescatore, Alessandro Giannotta, impegnato in una battuta. L’incontro, seppur fugace, ha suscitato, come di consueto, un pizzico di magia. Si è trattato, per lui, del primo avvistamento del genere. “All’inizio pensavo fossero tonni, poi ho capito che si trattava, invece, di splendidi delfini. Davvero emozionante”, ha raccontato.

È stato un attimo, poi i delfini sono spariti tra le onde e non si sono più palesati all’occhio del pescatore. Suo il video.

Non è inconsueto notare branchi di delfini che nuotano nelle acque dei mari salentini. Ma l’incontro ravvicinato con tali meravigliosi mammiferi marini è sempre suggestivo.

Proprio pochi giorni fa, nell’area marina protetta di Porto Cesareo è stata avvistata una foca monaca. Un ritorno storico, il suo, a conferma del fatto, qualora ce ne fosse bisogno, che l’ecosistema marino – così ricco di sorprese ma così fragile e delicato – va sempre tutelato e conservato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.