LECCE – Altalena di emozioni nella sfida d’alta quota al “Via del Mare” tra Lecce ed Empoli. I giallorossi inconsistenti, nella prima parte di gara, subiscono gli ospiti per poi ruggire nella ripresa grazie agli innesti dei giovani valsi il pareggio finale.
La vetta resta lontana otto punti, ma il pareggio in rimonta è una vera e propria iniezione di fiducia per i giallorossi che mandano un messaggio chiaro al campionato ed in particolare ai quartieri nobili della classifica.
Corini ha gli uomini contati in attacco e deve fare di necessità virtù: ridisegna il Lecce con il 4-3-2-1 con il doppio trequartista (Mancosu ed Henderson) alle spalle dell’unica punta Stepinski. I nuovi Pisacane (in difesa) e Nikolov (a centrocampo) dentro dal primo minuto. Nessuna novità di formazione, invece, per l’Empoli che conferma in blocco gli undici che nel turno precedente avevano battuto nettamente la Salernitana: in attacco con Mancuso, c’è l’ex Lecce La Mantia.
Avvio di gara tutto di marca biancoazzurra: al 16’ è Bajrami a calciare di poco a lato. Si ripete Bajrami al minuto 20 con un’azione personale ma al momento del tiro, a pochi metri da Gabriel, viene stoppato dal ritorno della retroguardia giallorossa. Al 22’ è ancora l’Empoli in avanti con Stulac che conclude dai sedici metri con gGabriel che risponde presente. Al 27’ La Mantia, di sinistro, calcia al volo da buona posizione ma Gabriel blocca sicuro. Al 28’ prima occasione per il Lecce: Mancosu si mette in proprio e si invola sulla sinistra, entra in area e prova un pallonetto che si perde di poco alto sulla traversa. Al 32’ l’Empoli passa in vantaggio: sulla battuta di un calcio d’angolo, all’interno dell’area piccola. Haas corregge in porta da pochi metri. La reazione del Lecce arriva nel finale di tempo quando Pisacane scodella al centro per l’accorrente Henderson che però conclude debolmente, da buona posizione, verso la porta di Brignoli.
L’inizio ripresa è un vero e proprio incubo per il Lecce: neppure un minuto di gioco e l’Empoli raddoppia: azione sulla destra di Bajrami che crossa al centro verso La Mantia che da due passi gonfia la rete: 0-2 Empoli e doccia gelata per il Lecce. I giallorossi accusano il colpo e Corini decide di cambiare dando spazio alla linea verde: dentro Rodriguez, Bjorkengren e Listkowski (tutti nazionali under 21), fuori Majer, Nikolov ed Henderson. Poco più tardi sarà la volta dell’ultimo arrivo Hjulmand (nazionale under 21 danese) che subentrerà a Tachtsidis. Al minuto 19 l’Empoli potrebbe calare il tris con Mancuso che per due volte si vede respingere la conclusione da un Gabriel davvero eccellente nella circostanza.
L’Empoli però inspiegabilmente comincia a calare e il Lecce prende coraggio: al minuto 28 cross di Adjapong, palla per Stepinski che da buona posizione spedisce alto. Al 32’ ci prova Mancosu, ma la conclusione del capitano giallorosso è preda di Brignoli. Un minuto e il Lecce riapre il match: ci pensa Capitan Mancosu con un sinistro diretto all’angolo a fare secco Brignoli. 1 a 2 e il Lecce ci crede. Forcing giallorosso premiato allo scadere quando il giovane attaccante Rodriguez, servito da Mancosu, si presenta in area, fulmina con un destro dinamitardo Brignoli e firma il 2 a 2 finale. Per lo spagnolo secondo gol in due presenze in giallorosso. Il Lecce con un guizzo sulla sirena rialza la testa e riprende la capolista Empoli. Nel prossimo turno il Lecce sarà di scena a Pordenone sabato 30 Gennaio alle ore 14.
LECCE – EMPOLI 2 – 2
LECCE (4-3-2-1): Gabriel – Adjapong, Lucioni, Pisacane, Zuta (77′ Gallo) – Majer (53′ Rodriguez), Tachtsidis (67′ Hjulmand), Nikolov (53′ Bjorkengren) – Henderson (53′ Listkowski), Mancosu – Stepinski. A disp. Bleve, Vigorito, Meccariello, Paganini, Monterisi, Dubickas, Maselli. All. Eugenio Corini.
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli – Fiamozzi, Casale, Nikolau, Parisi (58′ Terzic) – Haas (71′ Zurkowski), Stulac, Ricci – Bajrami (71′ Moreo) – La Mantia (88′ Matos), Mancuso (88′ Crociata). A disp. Furlan, Olivieri, Sabelli, Damiani, Pirrello, Viti, Cambiaso. All. Alessio Dionisi.
Marcatori: 3′ Haas (E), 47′ La Mantia (E), 79′ Mancosu (L), 90′ Rodriguez (L)
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
NOTE – Ammoniti: Nikolov, Parisi, Tachtsidis, Haas, Matos. Espulsi: nessuno. Recupero: 0′ pt, 4′ st. Gara giocata a porte chiuse per l’emergenza sanitaria.
Christian Guarino