A Maglie uno Sportello antiviolenza e antimobbing

A Maglie uno Sportello antiviolenza e antimobbing

MAGLIE (Lecce) – A Maglie è operativo lo “Sportello Antiviolenza e Antimobbing”, strumento di supporto per le vittime di violenza o per coloro che sono oggetto di mobbing e soprusi in ambiente lavorativo.

Il progetto è messo a punto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Toma in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Maglie. Una equipe specialistica è pronta a fornire sostegno e ascolto alle vittime.

Si tratta di fenomeni frequenti e in parte ancora sommersi, che inducono le vittime a cadere in un profondo stato di prostrazione quando non di aperta depressione. E, nel caso delle violenze di genere, specialmente quando esse maturano in ambienti familiari, c’è anche da superare la resistenza derivante dal contesto sociale in cui si vive che, spesso, contribuisce a generare nella donna un complesso di colpa.

C’è poi da fare i conti con l’eventuale presenza di prole e la mancata autonomia economica, la sfiducia in se stesse e la difficoltà atavica nel chiedere aiuto e nell’ammettere che il proprio marito o compagno è un violento.

“Lo Sportello – ha precisato il neo assessore alle Politiche sociali Maria Grazia Maggiorano – è un altro importante tassello nelle politiche a sostegno delle fasce più fragili dalla comunità fin qui poste in essere dall’amministrazione. L’attivazione dello Sportello nel nostro Comune intende fornire un approccio diretto ed immediato a chi è in difficoltà e, soprattutto, rappresenta un presidio di legalità e di attenzione per tutta la nostra comunità. L’auspicio – conclude la Maggiorano- è che si possano raccogliere tutte le istanze possibili e che faccia da argine per prevenire e contrastare la violenza sulle donne”.

La sede degli uffici è nei locali del Centro Famiglia di Via Carducci 70, e sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per appuntamento e supporto telefonico è possibile chiamare il numero 328 8212906.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *