“Alla corte delle fole”, Poieofolà trasforma il volto di Casarano per due notti: percorso teatrale in centro tra fiaba e magia

“Alla corte delle fole”, Poieofolà trasforma il volto di Casarano per due notti: percorso teatrale in centro tra fiaba e magia

CASARANO (Lecce) – Due serate tra fiaba e magia in una Casarano pronta a cambiare volto e a stupire e incantare grandi e piccini. Lunedì 22 e martedì 23 agosto nel centro storico casaranese arriva la produzione artistica di Poieofolà – CostruzioniTeatrali che cambia il volto della città abitandola per due notti.

“Alla corte delle Fole” è il nuovo format che la storica compagine teatrale salentina, conosciuta per la maestosità delle sue produzioni, dalle rassegne di dramma antico a quelle a tema natalizio, come il celebre “Wonder Christmas Land”, ha ideato per i suggestivi borghi di cui è ricco il Paese. Si tratta di un percorso artistico/teatrale interattivo e a tappe, atto a valorizzare la cultura teatrale e i beni architettonici del centro storico della città, alcuni dei quali visitabili in via del tutto eccezionale in queste due serate.

A Casarano infatti gli artisti, con la collaborazione degli abitanti del luogo, invaderanno vie, piazze, vicoli, normali abitazioni, corti private, edifici e soprattutto alcuni luoghi di pregio come il prezioso Palazzo D’Elia, appena restaurato e restituito alla comunità (da cui il percorso avrà inizio alle ore 21.30), l’antica Chiesetta di Santa Lucia, la Masseria Antica e il giardino di Palazzo “De Judicibus”, un patrimonio straordinariamente visibile per l’occasione. A rendere ancora più profonda la trasformazione, durante lo spettacolo l’illuminazione pubblica del centro storico sarà spenta, lasciando l’effetto illuminante alle sole luci sceniche, studiate ad hoc per ogni scorcio e relativa performance.

Alcuni quadri artistici riproporranno il tema della “festa dei folli all’italiana”: alcuni attori, interpreteranno, infatti, le più celebri maschere della commedia dell’arte nella tradizione italiana.

Partenza percorso: da piazza D’Elia alle ore 21.30.

“Alla corte delle fole crea un’atmosfera che cambia il volto della città. Allo scoccare dell’incanto le porte e le finestre delle case aprono su realtà parallele svelando i veri abitanti del borgo o, perché no, i vecchi fantasmi del passato. Emergerà l’invisibile solo a chi ha occhi per vedere”, racconta il regista Alberto Greco.

“Si tratta di un format che abbiamo il piacere di portare a Casarano grazie alla stretta e preziosa collaborazione della consigliera comunale delegata agli eventi Fabiola Casarano, che con entusiasmo ha scelto la nostra arte e con determinazione sta lavorando per la riuscita ottimale dell’evento che non può prescindere dal coinvolgimento della comunità casaranese”.

L’evento è finanziato dal comune di Casarano nell’ambito della rivalutazione comunale e riqualificazione del centro storico, per la rassegna Borgo in Arte, e fortemente voluto dall’amministrazione, dal Sindaco Ottavio De Nuzzo, dall’assessore Emanuele Legittimo e dalla consigliera delegata agli eventi Fabiola Casarano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *