PORTO CESAREO (Lecce) – Ancora una positività a scuola. La sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino ha emesso ordinanza di chiusura da oggi, e fino a data da destinarsi, della scuola primaria di via Rossini, proprio in seguito a un contagio.
Un alunno è risultato positivo al covid 19 e si è pertanto reso necessario adottare il provvedimento, a cautela della salute pubblica.
L’ordinanza segue la nota a firma del dirigente dell’istituto comprensivo e la comunicazione agli uffici sanitari competenti della ASL di Lecce. Come di consueto in questi casi si procede con il tracciamento dei contatti stretti e l’adozione di eventuali misure di quarantena/isolamento nei casi previsti.
Come sottolinea la sindaca, l’assenza di qualsivoglia contatto rappresenterebbe al momento l’unica misura in grado di preservare la salute con assoluta efficacia nel corso della pandemia. Anche con l’adozione dei necessari dispositivi di protezione individuale il rischio non si azzera mai del tutto.
Il virus viaggia veloce, con tutte le sue varianti, e si insinua tra le pieghe degli attimi di distrazione e approfittando delle occasioni in cui si abbassa la guardia, anche per stanchezza rispetto a una situazione che dura da troppo. Pertanto, “le lezioni al momento continueranno a distanza”, fa sapere la prima cittadina. Un sacrificio per la socialità dei più piccoli ma una misura necessaria per la salute di tutti.
Era già accaduto a gennaio scorso che, subito dopo la riapertura delle scuole, si dovesse poi procedere con un’ordinanza sindacale di chiusura della classe, sempre nella scuola di via Rossini.
Anche in questo caso, come nel precedente, si procede, come previsto dai protocolli, alla sanificazione degli ambienti.