Il Black Friday quest’anno sarà probabilmente molto più ”in trend” rispetto agli anni passati. Infatti, il giorno destinato allo shopping online per eccellenza richiamerà ancora di più l’attenzione degli utenti, pronti ad aggiudicarsi i prodotti in offerta soprattutto sulla piattaforma più importante del mondo dedicata allo shopping online, Amazon. Il tutto poi completato dal Cyber Monday del lunedì successivo, dedicato in maniera particolare agli sconti e alle offerte del settore tech.
Molti operatori commerciali, per aumentare il tasso del proprio carrello medio in questo periodo, si affidano ai content creator e al Marketing, il quale utilizza personalità di spicco nel mondo dei social e nei vari settori di appartenenza, per promozionare le proprie offerte. Difatti non basta apporre uno sconto sul prodotto per essere automaticamente venduto, ma occorre fare un’attività profonda di stimolo all’acquisto, che a volte solo un esperto di marketing o content creator riesce a richiamare nel pubblico.
Secondo varie statistiche circa 1 italiano su 2 ha in programma di approfittare delle occasioni proposte durante il Black Friday 2022.
Una leva che i brand dovrebbero sfruttare al meglio è quella dell’Influencer Marketing, anche perché, secondo dati Nielsen, il 77% di chi usa la rete si fida dei consigli dei Social Creator.
Come sviluppare al meglio una campagna di Influencer Marketing durante il Black Friday? Qui alcune raccomandazioni
- Pianificazione della campagna;
- Scelta degli influencer e/o content creator
- Indagare bene i luoghi frequentati dal target
- Fare leva sul prezzo
- Puntare sulla creatività dell’influencer