Contro il grigiore del lockdown arriva “Elisir” dei Magnitudo 12

Contro il grigiore del lockdown arriva “Elisir” dei Magnitudo 12

LECCE – “La musica unico elisir”, per la felicità, l’armonia, l’equilibrio con il mondo. Pure nei tempi grigi del lockdown. Anzi, si tratta di uno dei pochi strumenti veramente in grado di strappare la mente alle meste riflessioni quotidiane e far volare sulle onde della fantasia.

Ed è proprio così che nasce “Elisir”, brano della band salentina Magnitudo 12, prodotto da Antonio “Treble lu Professore” Petrachi. “L’idea – spiegano i componenti del gruppo – è nata durante le lunghe giornate di lockdown, ed è stato un meraviglioso diversivo al grigiore di quei giorni. Un’ode alla musica. Il nostro personale elisir è stata proprio lei, la musica, che ha trasformato le emozioni negative in voglia di fare in tutta libertà, anche da quando la libertà è diventata un’utopia”.

“Risulterebbe banale – affermano – dire che la musica può risolvere ogni problema, ma sicuramente ognuno di noi, nei momenti di sconforto, vi si rifugia”, come fosse un antidoto o, appunto, un elisir di lunga vita, persino nelle circostanze più dolorose.

Poi, che sia classica, pop, metal o funky poco importa: le note hanno indubbiamente un grande potere evocativo e terapeutico. “Il grande Bob Marley diceva che “la musica può rendere gli uomini liberi“, e condividendo il suo pensiero, aggiungiamo “l’antidoto per vivere in armonia è proprio la musica, l’elisir della felicità“”, prosegue la band salentina.

Il brano in questione è tratto dal loro primo album ufficiale “12 giri”, attualmente in lavorazione. Il gruppo “Magnitudo12” – Marco Guido, voce, 33 anni, Galatina, Fabio Piccinno, voce, 31 anni, Aradeo, Valentina Gatto, voce, 29 anni, Neviano, Marcello Patricelli, dj, 34 anni, Tuglie – nasce ufficialmente nel 2015, ma le tre voci già si conoscevano.

Marco e Fabio sono amici sin da ragazzi e hanno passato buona parte della loro adolescenza facendo freestyle rigorosamente sulle note della reggae music, genere che in quegli anni viveva un periodo florido di “boom”. In seguito, poi, Marco conosce Valentina: i due creano e autoproducono. La gavetta, del resto, è un obbligo per chiunque voglia intraprendere un percoroso musicale e artistico. Tra loro, intanto, nasce una bella amicizia che li porta a scrivere e a pubblicare un brano, ”Ama con tutto te stesso”. Poi coinvolgono Fabio per la realizzazione di un altro brano, ”Nella mia città”.

Si crea una buona alchimia e iniziano ad arrivare i primi riscontri. Da qui la costituzione del gruppo, cui scelgono di dare il nome “Magnitudo” in quanto parola cardine del loro primo brano, mentre il “12” sta a rappresentare il pubblico, il cosiddetto “dodicesimo uomo in campo”.

In seguito, in uno dei loro live, ai tre si aggiunge la figura di Marcello, dj salentino che fin da subito ha creduto nel progetto. Ed ecco, ora, “Elisir”, brano orecchiabile, di immediata fruizione, che colpisce per freschezza ma anche per intensità del messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *