Dal Duomo una prospettiva speciale sulla città: apre i battenti l’ascensore panoramico del campanile

Dal Duomo una prospettiva speciale sulla città: apre i battenti l’ascensore panoramico del campanile

LECCE – Finalmente l’attesa sembra essere terminata: cittadini e turisti potranno godere della bellezza di Lecce dall’alto e da una prospettiva decisamente speciale: l’inaugurazione del nuovo ascensore panoramico del campanile del Duomo di Lecce è prevista per venerdì 13 maggio alle 11, con un punto stampa che precederà l’evento e l’apertura al pubblico a partire da sabato 14.

Il programma completo delle iniziative previste per l’occasione è stato illustrato stamattina nel salone del Palazzo Arcivescovile. Si tratta di una tre giorni densa di cultura per sottolineare in maniera significativa l’importanza del fatto.

Il programma è stato illustrato da Paolo Babbo, presidente della cooperativa sociale Artwork, artefice della realizzazione e del finanziamento dell’impianto e dall’Arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, che ha specificato come l’ascensore sia stato “realizzato con tecniche straordinarie sia perché è un impianto autoportante – che non interferisce cioè con la struttura muraria del campanile – sia perché consentirà ai visitatori di trovarsi ad altezza sufficiente per ammirare con occhio particolare la bellezza del barocco, delle chiese e dei palazzi di Lecce”. Un grazie quindi dalla Curia per Artwork, cooperativa “di laici impegnati che hanno saputo valorizzare nel modo migliore questa bellezza”.

E non solo: “La cosa più importante, per me, è ricordare quante persone ricevano uno stipendio mensile per questo lavoro: oltre 30. E questo mi dà grande gioia”, ha sottolineato l’Arcivescovo, che ha evidenziato ancora una volta come gli introiti dell’ascensore verranno reimpiegati nella manutenzione del patrimonio artistico della Curia: “Per il restauro di restauro di tele, portoni, tutto ciò che sarà necessario”.

Il presidente di Artwork Paolo Babbo, dal canto suo, ha ringraziato la Curia per l’opportunità e si è detto orgoglioso “non solo per l’impresa, ma soprattutto per la vasta sinergia generata per unire le forze culturali del territorio”: per la medaglia celebrativa realizzata dal professor Antonio Miglietta, per il concerto del Conservatorio che domenica chiuderà il programma, per l’annullo filatelico e le cartoline commemorative che verranno rilasciate da Poste Italiane per celebrare l’evento: “Si comprende finalmente come turismo e cultura debbano andare di pari passo. E questa è la mission della nostra attività”, ha aggiunto Babbo, “se considerate l’app con audioguida per turisti, l’installazione artistica dei misteri di Santa Croce realizzata con il regista Alessandro Valenti, la nostra partecipazione a Venezia a un convegno sulla battaglia di Lepanto, e il fatto che a breve partiremo con attività realizzate in collaborazione con il Fai per Cerrate e il Polo bibliomuseale di Lecce”.

L’inaugurazione del 13 maggio, ha proseguito Babbo, “sarà aperta su invito solo alle autorità, per problemi legati alla pubblica sicurezza, ma per ovviare a questo problema la diretta della cerimonia sarà trasmessa sui social di Portalecce”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il direttore di Poste Italiane, filiale di Lecce, Giuseppe Stanisci, il quale ha annunciato che l’annullo filatelico predisposto per l’evento verrà inviato al Ministero per lo Sviluppo economico nei prossimi giorni, per essere salvato nell’apposita raccolta; il direttore dell’Accademia di Belle Arti Nunzio Fiore, che ha ricordato come il campanile di una città rappresenti “la sua impronta digitale”; il presidente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce Biagio Marzo, che – ringraziando la Curia e Artwork per il lavoro svolto – ha evidenziato come l’ascensore panoramico del Duomo sia impianto “capace di portare la tecnologia nel cuore del barocco leccese, e di garantire al turista “qualità culturale che non si trova facilmente”; Gabriella Della Monaca, responsabile della comunicazione per la Fondazione della “Notte della Taranta” che ha realizzato un video: sarà trasmesso nel giorno dell’inaugurazione.

Intensa la conclusione all’Arcivescovo: “Siamo noi i responsabili della valorizzazione di questo patrimonio trasmessoci dai nostri padri: abbiamo il compito di realizzarlo e di esserne orgogliosi, senza essere superbi. Ma, se del caso, rimuovendo la polvere”.

Gli appuntamenti

Venerdì 13 maggio
ore 11:00
Piazza del Duomo
Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità religiose, civili e militari
Introduce e modera Dania Mondini, Tg1

dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Piazza del Duomo
Cartolina celebrativa con bollo speciale
Annullo filatelico del 13 maggio 2022
a cura di Poste Italiane

Ore 18:00
Campanile del Duomo
Esibizione di danza acrobatica aerea a cura della compagnia ResExtensa

EVENTO SEGNALATO
13 maggio, ore 18:00
Chiesa di Sant’Irene
in collaborazione con Libreria Liberrima
Presentazione del libro “L’inverno dei leoni”
L’autrice Stefania Auci dialoga con la giornalista Leda Cesari

Sabato 14 maggio
ore 10:00
Piazza del Duomo
Apertura al pubblico del campanile
Info e ticket: www.chieselecce.it

dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Piazza del Duomo
Cartolina celebrativa con bollo speciale
Annullo filatelico del 14 maggio 2022
a cura di Poste Italiane

domenica 15 maggio
Duomo
Ore 20:00
Concerto di ringraziamento
Orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera
e coro del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce
con Vincenza Greco, mezzo soprano; il direttore M° Francesco Muolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *