Ecumenismo, obiettivo possibile: tavola rotonda a Copertino. Confronto a più voci e incursioni musicali

Ecumenismo, obiettivo possibile: tavola rotonda a Copertino. Confronto a più voci e incursioni musicali

COPERTINO (Lecce) – Una parola dal significato profondo, ecumenismo. Che evoca un obiettivo complesso ma possibile. Da perseguire con forza.

L’ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli continua il suo percorso di riflessione con la Tavola Rotonda Ecumenica, che avrà luogo domani, giovedì 27 gennaio, a Copertino, presso la Parrocchia San Gerardo Maiella, alle ore 19.

L’incontro giunge al termine della Settimana di preghiera dell’unità dei cristiani e mette al centro un argomento particolarmente caro a papa Francesco, che esorta a seguire la “stella di Gesù” senza lasciarsi distogliere dalla “tentazione di brillare di luce propria”. Senza contare gli inviti all’umiltà e a mettere da parte i particolarismi, che pure non mancano.

Straordinariamente attuale e caldo il tema che verrà dunque affrontato a Copertino: “Unità e Pluralità nel Volto di Cristo, luce del mondo”. Ovvero l’importanza di promuovere la pace, il dialogo, pur nel rispetto delle differenti sensibilità, nell’ambito di un percorso articolato e di grande valenza culturale, che individui quale faro gli insegnamenti di Cristo.

Difficile, ma non impossibile. Certo, il momento è complesso, tra pandemia, nuovi venti di guerra che spirano da Est e le minacce nei confronti dei fedeli cristiani in molte parti del mondo. Portare avanti l’obiettivo ecumenico è una sfida aperta, non esente da difficoltà.

Le parole confronto, dialogo, incontro vengono invocate, tra l’altro e da diversi osservatori, non solo in ambito strettamente cristiano ma, in senso lato, anche tra le tre grandi religioni monoteiste e, in senso ancor più ampio, come strumento di risoluzione di complicate controversie internazionali.

Cosa uscirà dalla tavola rotonda di Copertino? Sull’ecumenismo parleranno illustri ospiti. Ci saranno i saluti di mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Con la moderazione di Lara Carrozzo, Docente di Lettere, interverranno Pino Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce, Nik Pace, Sacerdote cattolico di rito bizantino in Lecce, Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Non mancheranno le incursioni musicali a cura del M° Gianluca Milanese al flauto traverso. L’evento può essere seguito in diretta web dal canale youtube.com/c/diocesidinardogallipoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *