Festa di Sant’Oronzo, il ritorno dopo due anni di pandemia: processione, luminarie, musica e tradizionale fiera

Festa di Sant’Oronzo, il ritorno dopo due anni di pandemia: processione, luminarie, musica e tradizionale fiera

LECCE – Si è ripresa il suo posto, dopo due anni di pandemia, la Festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Il capoluogo salentino nuovamente sta rivivendo in questi giorni l’emozione delle strade e della piazze piene di gente per il tradizionale appuntamento di fine agosto. La devozione non si è mai spenta, ma causa covid tutto è stato vissuto negli ultimi tempi in maniera fortemente ridimensionata.

Nelle vie del centro si può nuovamente passeggiare fra stand e bancarelle della tradizionale fiera, allestita lungo il percorso abituale (via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, via Costa), che coinvolge 210 operatori, per la quale è stata confermata la scelta ecosostenibile fatta nel 2018 e nel 2019. Ovvero bandire i gruppi elettrogeni e approvvigionare di energia i commercianti con una apposita infrastruttura elettrica messa a punto dai tecnici del Comune. Meno inquinamento acustico e ambientale, più decoro e vivibilità.

Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, è tornata anche l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti. Il Luna Park in piazzale Rozzi è attivo fino a venerdì.

In Piazza Sant’Oronzo, si è accesa la cassa armonica e le luminarie di Mariano Light abbelliscono il percorso e donano una luce che sa di rinascita seppur non sono mancate osservazioni sul fatto che vi sia maggiore sobrietà rispetto agli anni precedenti.

La giornata odierna è iniziata alle 10 con il raduno e la partenza del corteo con il Sindaco e l’amministrazione comunale, accompagnati dalla banda, verso piazza Duomo per il saluto all’Arcivescovo. È proseguita, poi, con il giro della banda nel centro cittadino fino alle 11.30, l’esibizione in cassarmonica, in piazza sant’Oronzo, del Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana (Br), diretto dal maestro Ermir Krantja. “Com’è bello – ha commentato il sindaco Carlo Salvemini – cominciare la tre giorni della Festa di Sant’Oronzo con il giro della banda per le vie della città. Buona festa a tutti i leccesi e a tutti i turisti che si trovano qui”.

Da Piazza Duomo, alle 19, dopo la preghiera comunitaria, è partita la Solenne Processione con i simulacri dei Santi Patroni per le vie del centro, accompagnata dalla banda e con alla fine, come di consueto, il messaggio alla città pronunciato dall’Arcivescovo mons. Seccia. Un messaggio forte, di richiamo ai problemi dell’attualità, al difficile contesto internazionale e nazionale, allo spirito autentico del Cristianesimo, all’educazione e formazione delle giovani generazioni.

Tra le iniziative civili, al Chiostro dei Teatini, in serata, la rassegna di danza sportiva a cura dello Csen Lecce e la consegna, da parte dell’Amministrazione comunale, del Premio Città di Lecce con le targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da 50 anni e alle associazioni sportive che hanno conseguito importanti risultati nel corso dell’anno. Queste le attività storiche premiate di questa edizione: Del Vescovo Antonio, Del Vescovo Luca, Monastero delle Suore Benedettine, Piccolo Bar di Antonio Gammariello, Semar viaggi turismo di Baglivi Stefano, S.I.A.P Albergo delle Palme, Bar Paranà di Zambrini Giuseppe, Tiziana Alberani Arreda, Toticchio Tennis Sport e Aufieri Sartoria.

Riconoscimenti speciali sono stati conferiti all’Unione Sportiva Lecce per la promozione in serie A, all’Associazione Amici della Lirica Tito Schipa per i 50 anni di attività, all’autore di teatro in vernacolo William Fiorentino per i suoi 90 anni, al giornalista Elio Donno alla carriera, ad Antonio Dima (presidente Cusi) e Ludovico Malorgio (presidente Panathlon). Due i riconoscimenti alla memoria: al maestro di scherma Paolo Cazzato e al tecnico Fidal Pino Felice.

Le associazioni sportive premiate sono: A.S.D. San Domenico Savio Lecce (pattinaggio per titoli mondiali ed europei), A.S.D. Delfino Lecce (ginnastica artistica per titoli nazionali), Outline Tennis A.S.D. (promozione in Serie B), A.S.D. Oltrecorpo Lecce (per i titoli mondiali Muay Thai), Lecce 21 A.S.D. (promozione in Serie D Volley), il Centro Universitario Sportivo Lecce (per la vittoria di calcio a 11 nei Campionati Nazionali Universitari di Cassino), Chiara Tarantino (atleta delle Fiamme Gialle che ha conseguito ottimi risultati agli Europei di nuoto con un 4° posto) e A.S.D. Lupiae Team Salento (Basket in carrozzina, per aver sfiorato la serie A e per meriti sociali). Cinque I premi alla carriera sportiva: Francesco Marchese, presidente A.S.D. Lupiae Lecce (50 anni di carriera nel calcio giovanile), Antonino Giordano (dirigente Figc), Giuseppe Perulli (maestro di arti marziali), Gino Nosi (maestro di arti marziali), Sandra Buscicchio (tecnico Fidal), Tonino Fiorentino (allenatore basket) e Aldo Codazzo (maestro di arti marziali).

La giornata si è chiusa con l’esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana.

Nella prima giornata di festa, è così tornato un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive e Sport Paolo Foresio, “per premiare con una targa le associazioni di commercianti che lavorano in città da oltre 50 anni, presenze radicate che hanno contribuito a rafforzarne il prestigio, e le associazioni sportive che si sono distinte per i risultati conseguiti nell’ultima stagione sportiva, a cominciare dal Lecce promosso in serie A”. Occasione utile anche “per dare un riconoscimento a realtà e personalità della città che si sono particolarmente distinte”.

Esibizioni in cassarmonica, spettacoli e l’appuntamento con la tradizionale fiera tornano anche domani, 25 agosto, in occasione della seconda giornata di festa. Alle 21, in piazza Libertini, ci sarà il concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra con ospiti The Lesionati e Maky Ferrari, mentre nel Chiostro dei Teatini, sempre alle 21, in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce è in programma il concerto “Enjoy Clarinet Family Ensemble”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *