Fòcara, XV edizione del Premio Nabokov in streaming e in memoria dello storico inviato Rai Scaccia

Fòcara, XV edizione del Premio Nabokov in streaming e in memoria dello storico inviato Rai Scaccia

NOVOLI (Lecce) – Sarà dedicato alla memoria del giornalista ed inviato speciale del Tg1 Rai Pino Scaccia, scomparso a ottobre scorso, il premio letterario Nabokov di cui fu presidente di giuria. In sua memoria verrà assegnato un riconoscimento speciale.

La cerimonia, in rigorosa diretta streaming, sarà trasmessa domani, 14 gennaio, dal Teatro Comunale di Novoli, a partire dalle ore 19 sul canale ufficiale Facebook de “La fòcara di Novoli” all’indirizzo https://www.facebook.com/lafocaradinovoli.

Il direttore del Premio, Piergiorgio Leaci, l’assessore alla cultura Sabrina Spedicato, il giornalista ed editore Andrea Giannasi di Tralerighelibri di Lucca presenteranno gli autori di questa XV edizione attraverso la proiezione di brevi video in cui narreranno delle loro pubblicazioni.

Il Premio Nabokov è diventato un punto di riferimento per autori ed editori. In questo il premio si mostra sempre più laboratorio letterario che unisce scrittori e lettori, stimolando la ricerca, la tecnica, la voglia di cimentarsi in nuovi stili, argomenti e ambiti.

Un punto sul quale anche quest’anno si soffermeranno i curatori del Nabokov ruota sull’importanza di lavorare meno nei generi “alla moda” e tornare invece a raccontare il contemporaneo, con i suoi vuoti, gli slanci, le scelte, le contraddizioni.

Al termine della presentazione saranno assegnati i premi ai vincitori delle diverse sezioni, ricordando che sono già stati assegnati dalla giuria il premio Cool Guys per la narrativa per ragazzi, il premio Kids per la letteratura d’infanzia e il Noir per il romanzo di genere giallo, noir, poliziesco.

La novità più interessante di questa edizione del Premio Letterario Nabokov è che tutte le opere finaliste inedite saranno premiate con la pubblicazione gratuita sia cartacea che elettronica, offrendo agli autori e alle autrici una prima vera opportunità per misurarsi con il grande pubblico dei lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *