Fruizione delle spiagge libere leccesi: in arrivo nove percorsi di accesso in materiale sostenibile

Fruizione delle spiagge libere leccesi: in arrivo nove percorsi di accesso in materiale sostenibile

LECCE – Nove percorsi fissi di accesso alle spiagge libere nelle marine di Torre Rinalda, Spiaggiabella, Torre Chianca e San Cataldo: le infrastrutture, realizzate in materiale sostenibile e compatibile con il paesaggio, saranno installate al fine di consentire l’accesso di tutti alla spiaggia, anche delle persone con diversa abilità, salvaguardando, al contempo, i costoni dunali dal calpestio e dal deterioramento.

Il progetto definitivo, finanziato con 137mila euro, è stato approvato dalla giunta comunale leccese e prevede anche il posizionamento di palizzate frangivento in legno per la chiusura dei varchi, al fine di favorire una regolamentazione degli accessi.

I percorsi pedonali, della larghezza di 2 metri, saranno sopraelevati rispetto al terreno e dotati di fasce corrimano. Alle due estremità del percorso saranno realizzate in legno due aree più larghe (circa 4 metri per 3) per consentire nella parte iniziale un più agevole raccordo con il piano stradale e nella parte terminale un’area di sosta, con il posizionamento di una panchina vista mare.

I percorsi pedonali saranno in tutto nove: tre a Torre Rinalda: in via Monza, in via Termini Imerese e in via Portonovo; due a Spiaggiabella, in via Taormina e in via Bibione; uno a Torre Chianca, in via Marebello; tre a San Cataldo, su lungomare Caboto, su lungomare Da Verrazzano e su lungomare Vespucci.

Oltre a migliorare l’accessibilità delle spiagge libere nelle marine, il progetto costituisce un elemento di riqualificazione urbana e ambientale per le sue funzioni di protezione del patrimonio naturalistico e per la maggiore facilità di fruizione delle spiagge, d’estate e nel resto dell’anno.

I percorsi inclusi nel progetto, redatto dall’ingegner Enrico Ghezzi per il settore Lavori Pubblici del Comune, sono allineati alle previsioni del Piano delle Coste della Città di Lecce, che è stato assunto come guida per la realizzazione dei percorsi e che esclude l’utilizzo di passerelle in plastica. Il progetto è stato inoltre sottoposto alla valutazione del Laboratorio comunale per l’Accessibilità che ha individuato alcune tipologie di intervento.

“Finora per garantire l’accessibilità delle spiagge del litorale il Comune ha adottato provvedimenti e soluzioni temporanee – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – con questo progetto, invece, andiamo a intervenire con vere e proprie infrastrutture che consentiranno in ogni stagione la possibilità per tutti di accedere alle spiagge della città. Questi primi nove interventi apriranno la strada ad altri, perché il nostro obiettivo è quello di rendere il mare per tutti, in tutte le stagioni”.

“Le passerelle sono un’infrastruttura pubblica indispensabile per le spiagge di Lecce, per garantire a tutti il pieno godimento del mare – dichiara l’assessora alla Pianificazione urbanistica e marine Rita Miglietta – Con questa delibera continuiamo a potenziare gli arenili delle dotazione che servono per migliorarne l’accessibilità, seguendo il delineato dal nostro Piano delle Coste, che non è soltanto la sommatoria di un numero di concessioni ma un disegno pubblico di fruizione e valorizzazione delle marine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *