Il Castello, il Guercio, le vie del centro, la piazza: tour immersivo nei segreti di Nardò

Il Castello, il Guercio, le vie del centro, la piazza: tour immersivo nei segreti di Nardò

NARDÒ (Lecce) – Un percorso nella Nardò notturna, tra segreti, storie del passato, aneddoti e l’incontro con un personaggio che ha lasciato inevitabilmente il segno, e non in positivo: il Guercio di Puglia.

Con “Emozioni sotto le stelle”, e grazie alla sapiente guida dell’architetto Giovanni De Cupertinis, l’Eclettico Castello ha aperto le sue porte ai visitatori nel corso di una stagione estiva, quella neretina, caratterizzata da un gran numero di eventi . Anche noi di salentowebnews.it abbiamo deciso di prendervi parte il 4 agosto scorso. Nel nostro gruppo turisti ma anche salentini con il desiderio di conoscere meglio una città ricca di suggestioni.

Diverse le tappe della visita, tra le tante manifestazioni inserite nella programmazione culturale e turistica proposta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pippi Mellone: si inizia con la visita ai sotterranei del maniero, con esperienza immersiva nelle origini della città di Nardò e di Palazzo Personé, poi la proiezione di un filmato su un personaggio noto per la sua efferatezza, il Guercio, ovvero Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona.

Quindi l’approdo nelle vie del centro storico, costellate da locali, con il racconto, denso di dettagli, sulle origini della devozione della città a San Gregorio e la menzione del terremoto che sconvolse Nardò e il Salento nel 1743. Doveroso stop alla chiesa di San Domenico, ad ammirare, naso all’insù, la misteriosa e imponente facciata, quindi il passaggio davanti alla fontana con il toro e conclusione del percorso nella splendida piazza Salandra dominata dalla Guglia eretta in onore della Madonna Immacolata.

A completare l’esperienza, straordinariamente intensa, le considerazioni sul Sedile, sulle sue funzioni, sulla torre dell’orologio che campeggia in centro. Una città da esplorare, Nardò, ricca di storia, cultura e angoli di pregevole bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *