Mercatino del Gusto, si apre a Maglie la storica rassegna dedicata a sapori e profumi di Puglia

Mercatino del Gusto, si apre a Maglie la storica rassegna dedicata a sapori e profumi di Puglia

MAGLIE (Lecce) – Al via domani sera a Maglie la ventitreesima edizione del Mercatino del Gusto, sette giorni (invece dei tradizionali cinque, dall’1 al 7 agosto) dedicati ai sapori e ai profumi di Puglia e alla cultura enogastronomica in generale; edizione ispirata quest’anno alla parola “durevole”, come durevole è appunto il rapporto del Mercatino con la sua città d’elezione, Maglie, e con il suo impegno nella difesa, nella valorizzazione e nella promozione delle tradizioni artigiane di Puglia legate al gusto e alla buona tavola.

Centotrenta espositori, sette serate declinate in vari format. Si potrà passeggiare lungo le tradizionali e durevoli Piazza del vino e Via dell’Olio, Via della Gastronomia, Via dei Presidi e delle Comunità del cibo e Via del Benessere, Via dei Dolci, L’Angolo del Caffè, Piazzetta del Gelato, Cibo di strada e Birra artigianale, Cibo di strada 2, nell’inedita Via dell’Ortofrutta. Oppure ci si potrà dirigere verso il Fornello – Hostaria di Puglia di Noci, da Pasta Experience, o anche alla Cena in villa.

Ma ancora: sarà possibile partecipare alle attività del Mercatino del gusto Off; della Via degli Spiriti; di Santese Fashion. Non mancheranno i momenti musicali in piazza Tamborino e in piazzetta Frantoio ipogeo. E per chi vorrà fare le ore piccole appuntamento con gli eventi culturali previsti.

Domani alle 19, inoltre, l’inaugurazione della mostra “A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano”, esposizione dedicata al grande designer e architetto milanese. Appuntamento presso il Museo Paleontologico “l’Alca” di Maglie con un’esposizione (visitabile fino al 30 settembre) curata dagli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti e organizzata su iniziativa del Comune di Maglie, della Regione Puglia – Presidenza del Consiglio – del Polo Biblio-Museale di Lecce, dell’Associazione Mercatino del Gusto e con il patrocinio di Ordine degli Architetti di Milano e di Lecce e ADI Associazione per il Disegno Industriale, con la co-curatela di in Salvatore Licitra di Gio Ponti Archives.

Si può prenotare la maggior parte degli eventi enogastronomici del Mercatino su PickEat, startup che promuove l’ottimizzazione dei tempi di servizio e la riduzione degli sprechi nel settore della ristorazione, oppure per posta elettronica (scrivendo a info@mercatinodelgusto.it) o, ancora, telefonando al 380.1931680 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Si può votare inoltre fino a fine anno sul link https://italive.it/mercatino-del-gusto/it per il Mercatino del Gusto, censito nel portale http://italive.it e candidato al “Premio Italive 2022”, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (promosso da Consumerlab e Comitas con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti).

Il Mercatino del Gusto di Maglie – ideato da Michele Bruno, Salvatore Santese, Giacomo Mojoli – è un evento realizzato in collaborazione con Pugliapromozione e Regione Puglia e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio regionale di Puglia, Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia – Prodotti di qualità, Camera di commercio di Lecce, Comune di Maglie, con patrocinio di Confesercenti Lecce, Confartigianato Imprese, Confcommercio Lecce, Provincia di Lecce – Salento d’amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *