Musica e medicina, informazione e prevenzione attraverso l’arte. Serata di apertura al Teatro Apollo

Musica e medicina, informazione e prevenzione attraverso l’arte. Serata di apertura al Teatro Apollo

LECCE – Musica e medicina, due termini più vicini di quanto non si possa immaginare. In quest’ottica, domani, sabato 1° ottobre, si svolgerà a Lecce al Teatro Apollo un evento che intende proprio coniugare la cultura, intesa in senso stretto, con la scienza. Si tratta della serata di apertura, infatti, di “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, rassegna di eventi in otto giornate dedicate a tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.

La serata si aprirà alle 19:30 con una mostra personale di pittura a cura di Elisabetta De Maria, artista ligure che, attraverso i suoi ritratti a pastello iperrealisti, conduce l’occhio dello spettatore attraverso ogni singolo dettaglio dei suoi soggetti, spesso ispirati al mondo animale.

Alle ore 20 avrà inizio un incontro, alla presenza delle autorità, che vuole mettere in luce gli stretti legami tra legalità, impegno sociale, prevenzione e informazione sulle più corrette abitudini a tutela della salute. L’occasione sarà utile per ricordare il sacrificio di Antonio Montinaro, membro della scorta di Giovanni Falcone, che nello svolgimento del proprio dovere professionale e civico perse la vita nell’attentato di Capaci, avvenuto il 23 maggio 1992, di cui ricorrono quest’anno, appunto, i 30 anni.

Il M° Carlo Scorrano

Durante la serata, la cui conduzione è affidata a Monia Palmieri, interverranno Matilde Montinaro, Presidente dell’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro; Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica e della DDA di Lecce; Stefano Rossi, commissario straordinario ASL Lecce; Fabrizio Quarta, Direttore Dipartimento Governo Clinico ASL Lecce; Maria Rosa Trio, Prefetto di Lecce. Moderatore dell’incontro sarà Loredana Di Cuonzo, dirigente del Liceo “Palmieri” di Lecce. Il programma prevede anche intermezzi recitati affidati alla voce dell’attore Salvatore Della Villa.

A seguire, il recital pianistico del Maestro leccese Carlo Scorrano, già docente presso il Conservatorio “Tito Schipa”, che durante la sua lunga carriera ha sapientemente coniugato virtuosismo ed eccellenza didattica. Il programma da concerto, intitolato Il Miracolo della tastiera, comprende musiche di O. Respighi, C. Franck e F. Liszt.

“Musica e Medicina”, organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani, con la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli ed in collaborazione con Comune, Prefettura, Polizia di Stato, ASL e Arcidiocesi di Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Polo Biblio-museale, Croce Rossa Italiana, per il suo alto profilo culturale e scientifico ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il festival peraltro ha previsto la partecipazione delle scuole medie e superiori della città: “Ascanio Grandi”, “Antonio Galateo” e “Giuseppe Palmieri”.

La seconda giornata avrà luogo sabato 15 ottobre presso il Museo “S. Castromediano” e sarà dedicata alla prevenzione delle malattie oculari nell’adulto e nel bambino. La giornata si aprirà alle ore 9 con gli screening gratuiti a cura dell’equipe di Oculistica del Vito Fazzi. Alle 19:30 il Concerto al buio del pianista non vedente Gianluca Casalino, seguito da un incontro sulla prevenzione e la diagnosi delle malattie oculari.

Eventi a ingresso libero. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.musicaemedicina.it sulla pagina Instagram musicaemedicina sulla pagina facebook Musica e Medicina Lecce.

Il programma completo disponibile anche sul link: https://issuu.com/musicaemedicina/docs/musica_e_medicina_2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *