Musica popolare in lutto: si è spento a 66 anni il “genio della pizzica” Daniele Durante

Musica popolare in lutto: si è spento a 66 anni il “genio della pizzica” Daniele Durante

LECCE – Salento in lutto per la morte di Daniele Durante, 66enne esperto di musica popolare, direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta e fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, innovatore, studioso, mente aperta e geniale.

Nella sua biografia non mancò neppure l’insegnamento: in molti hanno avuto il privilegio di averlo come docente di musica. E ha indubbiamente lasciato il segno in chi ha sperimentato, insieme, il suo rigore didattico e il suo talento.

È stato tra i protagonisti del grande rilancio della pizzica salentina. Lascia la moglie Francesca, i figli Mauro, Flavio, Caterina ed Ernesto ma è tutta la famiglia della musica popolare a sentirsi, ora, orfana e un po’ sola.

Daniele Durante lottava da tempo contro un male ma ha lavorato fino all’ultimo: stava infatti preparando un concerto in streaming da trasmettere “in un’occasione speciale”, come sottolineato dallo staff de La Notte della Taranta che lo ha definito “il genio della pizzica”, “un faro nel mare aperto del suono”. Si è spento nella sua casa di Lecce. Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore.

Immagine dal profilo facebook di Daniele Durante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *