Nasce il nuovo circolo Legambiente “Futuro Verde”: “Saremo sentinelle per la cura del Nord Salento”

Nasce il nuovo circolo Legambiente “Futuro Verde”: “Saremo sentinelle per la cura del Nord Salento”

NORD SALENTO (Lecce) – Nasce il nuovo Circolo Legambiente “Futuro Verde” e ne assume la guida il salicese Alessandro Montefusco.

L’atto costitutivo del nuovo circolo – che vedrà la partecipazione da subito di referenti dei comuni di Salice Salentino, Campi Salentina, Squinzano, Veglie e Trepuzzi – è stato sottoscritto nei giorni scorsi.

La squadra del Direttivo, eterogenea per età e qualifiche sarà presieduta dal giovane Alessandro Montefusco e conterà 10 membri tra i quali Paolo Garganese (Vice Presidente e Referente Salice Salentino), Stefano Caraccio (Segretario), Federica Iazzi (Tesoriere), Cosimo Gravili (Portavoce), Laura Palmariggi (Referente Campi Salentina), Mario Verrienti (Referente Veglie), Francesco Foiano (Referente Trepuzzi), Mario Pede (Referente Squinzano), Alessandra Petrucci e Tonino Corigliano. Sono presenti diverse professionalità, che vanno dal perito agrario al biologo, passando per avvocati e studenti universitari, tutti pronti – ciascuno con le proprie competenze e sensibilità – a fare la propria parte per difendere l’ambiente.

“Siamo contenti di iniziare questo nuovo percorso per la tutela del nostro patrimonio ambientale – afferma il Presidente Montefusco – La squadra di governo del Circolo è molto motivata. Sono certo che riusciremo a trasmettere a tutta la popolazione dei paesi coinvolti entusiasmo e voglia di essere protagonisti di un cambiamento che ponga al centro dei nostri stili di vita l’attenzione per le bellezze naturali. È necessario che tutti i soci si sentano cittadini in grado di poter contribuire alla salvaguardia ambientale. Saremo custodi e sentinelle per la cura del territorio Nord Salentino.”

Tra i temi di primario interesse per la nuova associazione ci sono certamente il tema dell’eolico nei territori di Salice – Veglie, la riqualificazione della marina di Casalabate, comune ai territori di Squinzano – Trepuzzi, il tema dell’abbandono abusivo di rifiuti e l’organizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità. Si punta anche a coinvolgere le scuole. Le giovani generazioni possono, infatti, recepire al meglio e trasmettere anche in famiglia le istanze di tutela dell’ambiente e del territorio. Il circolo, che si apre a tutti coloro che vogliono contribuire alle iniziative promosse, si propone di collaborare anche con gli altri storici circoli locali.

La sede operativa del nuovo Circolo sarà a Salice Salentino presso il Civico 5 Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *