Pochi tamponi, ma numeri sempre alti. Pasquetta alla Zappalà per platea (allargata) dei caregiver

Pochi tamponi, ma numeri sempre alti. Pasquetta alla Zappalà per platea (allargata) dei caregiver

PUGLIA – Su 3978 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 677 nuovi casi positivi in Puglia.

Un numero esiguo di tamponi effettuati, come sempre accade nei giorni di festa, ma il rapporto è comunque alto, segno di una circolazione del virus che rimane consistente, pur con la zona rossa vigente.

Questa la distribuzione sul territorio dei nuovi postivi: 211 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 23 nella provincia BAT, 265 in provincia di Foggia, 125 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati, inoltre, 20 decessi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, oggi è proseguita quella dei caregiver e familiari di under 16 con grave disabilità. Tuttavia, alla caserma Zappalà, dove è allestito l’hub vaccinale, nella giornata odierna è stato possibile vaccinare anche gli assistenti di persone fragili over16 – beneficiari della legge 104 – grazie ad una inattesa disponibilità di vaccini da utilizzare.

Il messaggio è circolato nelle scorse ore e in molti, tra quanti rientravano nella categoria, si sono messi in fila decidendo di passare, così, una Pasquetta alternativa. Tutto con il solo scopo di sconfiggere il virus e tornare a una parvenza di normalità anche nel quotidiano.

Non sono mancate polemiche da parte di chi ha ritenuto le modalità organizzative di questo inaspettato allargamento della platea poco consone e non prive di rischi sanitari a causa della presenza di un gran numero di persone. In ogni caso, sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine per far sì che tutto si svolgesse in sicurezza.

Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *