Presepi in cartapesta ai Teatini, Natività artistica al Duomo, cascata di stelle in piazza sant’Oronzo mi

Presepi in cartapesta ai Teatini, Natività artistica al Duomo, cascata di stelle in piazza sant’Oronzo mi

LECCE – La Fiera di Santa Lucia nel Chiostro dei Teatini, il Presepe artistico in piazza Duomo, l’albero con le luminarie in piazza Sant’Oronzo e nelle vie del centro, la giostra in piazza Mazzini. I visitatori si sono già riversati a centinaia nel capoluogo salentino in questi primi giorni di clima natalizio, alla ricerca del selfie perfetto da postare sui social e del regalo da acquistare per parenti e amici e mettere sotto l’albero in attesa del 24. L’atmosfera, come di consueto, è un po’ magica, un po’ frenetica e vagamente nostalgica. Natale è anche il tempo dei ricordi. E, come da tradizione, non manca neppure la polemica politica, quest’anno legata soprattutto alla statua di Sant’Oronzo: la copia non è ancora pronta, con grande delusione di quanti la attendevano proprio per le festività.

Gli step sono quelli consueti: Fiera e Presepe artistico sono stati inaugurati, alla presenza delle autorità cittadine, l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, data a partire dalla quale parte, ufficialmente, il tempo natalizio.

Il Presepe è sempre visitabile al Duomo, tappa di grande interesse non solo per senso di devozione religiosa. Si tratta di un vero e proprio allestimento artistico, ricco di riferimenti alla tradizione. La Fiera di Santa Lucia, nell’ambito della quale è possibile ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta, è aperta nei giorni feriali dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.

Partito anche “Natale a Lecce”, rassegna di appuntamenti culturali organizzati da ArtWork con l’Arcidiocesi di Lecce e la Fondazione “Splendor Fidei” per vivere intensamente il periodo più bello dell’anno. Questi gli appuntamenti: dopo il concerto alla Chiesa di San Matteo l’8 dicembre, il 26, giorno di Santo Stefano, sempre nella Chiesa di San Matteo ma alle 20, sarà la volta di “Steal Away Gospel & Spirituals” con la classe di jazz del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce; il 4 gennaio alle 20 in programma nel Duomo il “Concerto dell’Epifania” in collaborazione con la Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Il 5 gennaio nella Chiesa di Sant’Irene, infine, di scena “In Oriente la sua stella. La notte dei Magi”, appuntamento realizzato con la Fondazione “La Notte della Taranta”. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Sono riprese inoltre le visite guidate tematiche “Lecce Barocco tour”: dopo gli incontri programmati per 8, 9 e 10 dicembre, gli altri appuntamenti sono in calendario il 16 e il 17 dicembre e poi tutti i giorni dal 23 dicembre al 7 gennaio (tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio) con partenza programmata alle 11 dal Palazzo dell’Antico Seminario in piazza Duomo al civico 5. La rassegna gode del patrocinio della Città di Lecce; media partner Portalecce. Per info e biglietti www.artworkcultura.it, eventi@artworkcultura.it, tel. 0832.1827289.

E per muoversi senza problemi e senza stress in città ecco “Natale in bus”. Dall’8 dicembre ogni giorno dalle 16 le navette gratuite collegano al centro i parcheggi di interscambio gratuiti di Foro Boario, Settelacquare e Mercato Bisettimanale. Il servizio navetta gratuito è attivo fino alle 23 dal lunedì al giovedì e fino alla 1 di notte dal venerdì alla domenica (solo il 24 e il 31 dicembre il servizio terminerà alle 21). Previste due linee: La Linea Verde, con frequenza di 15 minuti, che farà la spola dal Foro Boario (fermata City Terminal) alla Villa Comunale; la Linea Rossa, con una frequenza di 20 minuti, che da Piazza Madre Teresa di Calcutta arriverà in centro, passando per i parcheggi ad uso gratuito del Mercato Bisettimanale (450 posti auto) e di Settelacquare (400 posti auto). A disposizione degli automobilisti anche il parcheggio di interscambio del Foro Boario (350 posti), gratuito nei giorni festivi e, dalle ore 16, nei giorni feriali. La linea R5 sarà sostituita dalla Linea Rossa, dalle ore 16, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Le domeniche e i giorni festivi (Immacolata, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania) su tutti i bus urbani si potrà salire gratuitamente. Si garantirà di fatto il collegamento gratuito con mezzi pubblici da tutti i quartieri verso il centro, e ritorno, dalla mattina alla sera.

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, nei giorni festivi, verrà estesa in città la sosta tariffata, con l’esclusione delle aree parcheggio dell’Ospedale Vito Fazzi, dei parcheggi di intercambio del Foro Boario e di Torre del Parco. Sabato, domenica e festivi via Liborio Romano e via Filzi chiuse al traffico dalle 17 alle 22 per la sicurezza del flusso pedonale su via Trinchese. Esclusi residenti, taxi ncc, riders con mezzi a due ruote e possessori di pass CUDE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *