Quali sono le teorie del content marketing che aumentano l’efficacia del testo?
Da tempo ormai testo e psicologia vanno in stretta relazione, di conseguenza anche il marketing dei contenuti applica tantissime tecniche e teorie psicologiche, utili per creare interesse nel lettore e poter aumentare le conversioni.
Visioniamo ora le due principali teorie del marketing dei contenuti valide nel 2023!
![](https://i0.wp.com/www.salentowebnews.it/wp-content/uploads/2022/11/Promuoviti-su.jpg?resize=640%2C360)
La teoria della riprova sociale
La teoria della social proof afferma che una persona ritiene valida le scelte fatte da altre persone, e tutto ciò vale per oltre il 70% degli individui. Per questo moltissime aziende sfruttano gli influencer, invitando quindi i clienti a lasciare recesioni e feedback positivi.
La teoria di Fogg
Secondo la teoria di Fogg, alla base dell’azione ci sono motivazione, possibilità e causa scatenante.
Per tale motivo è consigliabile, se non necessario, pensare quanto più spesso possibili a contenuti motivazionali e messaggi ad hoc per il pubblico di riferimento.
Possiamo perciò dire che per il 2023 queste due sono le più importanti e principali teorie alla base del content marketing, fondamentali per ogni azione di digital marketing che si rispetti.