Report Asl, calo dei positivi e trend in miglioramento ma incidenza in crescita. Vaccini, 929 le somministrazioni monodose

Report Asl, calo dei positivi e trend in miglioramento ma incidenza in crescita. Vaccini, 929 le somministrazioni monodose

LECCE – Sono 2564 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi. Un numero che continua a scendere: la settimana scorsa erano 3360. È quanto emerge dal report settimanale della Asl Lecce, a cura del dott. Fabrizio Quarta, direttore Uoc complessa Epidemiologia e statistica.

Aumenta, invece, il numero delle persone vaccinate: sono 247.928 le dosi somministrate finora, di cui 188.485 prime dosi, 58.514 seconde dosi e 929 monodose (vaccino Janssen). Come già detto diverse volte, la combinazione tra vaccini e uso degli anticorpi monoclonali rappresentano l’orizzonte di speranza al quale guardare con fiducia.

È tuttavia ancora presto per abbassare la guardia: il virus circola ancora, può colpire chiunque e può diffondersi nelle famiglie, interessando soggetti deboli e vulnerabili ma anche persone in salute. Nessuno deve sentirsi al riparo, nessuno è autorizzato a tenere comportamenti che possono nuocere agli altri. A Matino è mancato un giovane, Emanuele. La Guardia di finanza piange la scomparsa di un 56enne impiegato presso la sezione operativa navale di Gallipoli. A Copertino è deceduto un 67enne molto conosciuto in città, portato pure lui via dal covid. Non numeri, ma persone con una vita, degli affetti, una carriera davanti, magari.

Sempre stando al Report, i ricoverati sono 192, di cui 23 nella Rianimazione del Dea, ma anche gli altri reparti registrano numeri da monitorare. Complessivamente la situazione sembra migliorare, ma la Puglia, come appare evidente in queste ore, è destinata a rimanere ancora in zona arancione proprio perché la pressione sulle strutture ospedaliere è ancora significativa. E anche il numero di nuovi contagi quotidiani – a livello regionale – fa comunque stare in allerta.

Per quanto riguarda i dati dei Comuni, a Copertino ci sono 62 contagiati, a Lecce 209, in netto calo, a Leverano 36, a Nardò 104, a Porto Cesareo 64, a Veglie 37. Numeri sempre significativi a Casarano, con 180 positivi, a Gallipoli, con 111, a Matino, con 132, a Taurisano, con 142, a Taviano, con 93. La media provinciale è di 3,2 positivi per 1000 abitanti (era 4,2 una settimana fa), il trend del rapporto positivi/casi testati è ancora in discesa e si attesta, per questa settimana, al 17%. L’incidenza a 7 giorni è di 143 positivi su 100.000 abitanti, in risalita rispetto alla scorsa settimana quando era di 137.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *