PUGLIA – “Accogliamo con estrema soddisfazione l’apertura del Commissario straordinario Figliuolo che ci permette di essere flessibili e somministrare la seconda dose di vaccino a chi si trovasse a trascorrere fuori regione un periodo congruo che non abbia potuto permettere la pianificazione della vaccinazione nella ASL di residenza, attraverso un riequilibrio delle dosi da distribuire”.
Così è intervenuto l’epidemiologo ed assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco. “Siamo stati fra i primi a sollevare questo tema essendo tanti i cittadini residenti fuori regione che hanno forti legami con la Puglia, magari perché di origine pugliese, e quindi sono abituati a trascorrere anche l’intero periodo delle vacanze nella nostra regione”, sottolinea.
La cabina di regia, ha annunciato Lopalco, è già al lavoro per trovare una soluzione semplice per questi cittadini che potranno pianificare e trascorrere così in Puglia le loro vacanze.
Le informazioni, ha specificato, saranno presto disponibili sul sito lapugliativaccina. Il riferimento va alla nota diffusa oggi dal Commissario straordinario per l’emergenza covid19 in merito alla somministrazione di vaccino anticovid a persone temporaneamente presenti in regioni o province autonome diverse da quelle di residenza.
Figliuolo si è detto disponibile ad accogliere la proposta della Conferenza delle Regioni sui vaccini in vacanza, sottolineando che si tratterà di fare i bilanciamenti delle dosi. La struttura si sta dunque organizzando a livello nazionale anche per far sì che i sistemi informatici siano allineati e registrino tutto in maniera corretta.
Nel frattempo, la campagna vaccinale prosegue: sono 523.634 le dosi complessivamente somministrate finora in ASL Lecce, circa 6000 quelle effettuate nella giornata di ieri. A quota 74.901 le dosi somministrate dai Medici di medicina generale, in ambulatorio, a domicilio e negli spazi loro destinati all’interno dei Punti vaccinali di popolazione.