Sostegno ai luoghi dello spettacolo: la proposta di legge a firma Orfini

Sostegno ai luoghi dello spettacolo: la proposta di legge a firma Orfini

ROMA – Una legge che riconosca l’importanza dei luoghi dello spettacolo e che, dunque, favorisca anche il sostegno a tali presidi di socialità e cultura. In Italia manca una disposizione in tal senso e tale lacuna è emersa drammaticamente in occasione dell’emergenza sanitaria, che ha posto, con l’evidenza dei fatti, l’esigenza di normare in maniera incisiva un settore troppo spesso ubicato nelle retrovie dei riconoscimenti.

Ecco che un passo in avanti sembra essere stato fatto: il dibattito, animato dagli operatori del settore durante la pandemia, ha infatti portato il deputato Matteo Orfini a depositare il 13 luglio una proposta di legge frutto del confronto con diversi addetti ai lavori.

La proposta di legge parte dal riconoscimento, da parte pubblica, della funzione culturale di luoghi e spazi della cultura come i Live Club, i Piccoli Teatri di prossimità e di quartiere e dei Centri Culturali ibridi di prossimità.

“Gli spazi culturali sono un asset strategico per un Paese come l’Italia, è arrivato il momento che sia una legge a riconoscere questi principi e a tutelarli. Nessuna ripartenza sarà mai reale ed effettiva senza una riforma complessiva del sistema creativo e culturale”, sottolineano alcuni operatori di settore in una nota in cui annunciano un incontro per approfondire i contenuti della proposta di legge.

Il confronto si terrà il 10 gennaio alle 16 in streaming sul canale Twitch di Rockit: a promuoverlo Distretto Produttivo Puglia Creativa, La Musica Che Gira e Officina degli Esordi. All’appuntamento, moderato da Manuela Martignano (La Musica Che Gira, coordinamento composto da lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo), oltre al deputato del Partito Democratico interverranno Antonio Decaro (presidente Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani), Emmanuele Curti (Lo stato dei luoghi, Rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale), Cesare Liaci (presidente della Cooperativa Coolclub e vicepresidente del Distretto Produttivo Puglia Creativa, network a servizio delle imprese culturali e creative pugliesi, nato in risposta alla Legge Regionale 23/2007), Annarita Masullo (coordinamento La Musica Che Gira e Co-Founder The Goodness Factory) e Carlo Testini (coordinatore nazionale politiche culturali Arci).

Per seguire la diretta:
www.twitch.tv/rockitmag/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *