Spiagge a misura di bambino e famiglie: a Porto Cesareo confermata la Bandiera Verde

Spiagge a misura di bambino e famiglie: a Porto Cesareo confermata la Bandiera Verde

PORTO CESAREO (Lecce) – A Porto Cesareo le spiagge sono a misura di bambino, oltre che del resto della famiglia, s’intende, con spazi e servizi adeguati alle esigenze e alla sicurezza dei più piccoli.

A certificarlo il riconoscimento Bandiera Verde, assegnato ogni anno dai Pediatri italiani. E Porto Cesareo, come rendono noto con soddisfazione gli amministratori, se lo è aggiudicato anche quest’anno. Quindi i bambini, ma soprattutto i loro genitori, possono star tranquilli.

Il titolo quest’anno assume poi una valenza particolare: dopo un anno di restrizioni, aperture seguite da chiusure, stress da pandemia e dad, i più piccoli non vedono l’ora di poter fare un tuffo nelle acque della località cesarina. E le famiglie non vedono l’ora di poterli accontentare, in sicurezza. Perché la prima preoccupazione è quella di garantire una spiaggia pulita, attrezzata, senza pericoli.

Le località candidate all’assegnazione della Bandiera Verde devono possedere alcune caratteristiche essenziali, tra cui fondali bassi, pulizia delle acque, presenza di bagnini e di personale, presenza di punti di ristoro e molto altro. In generale, devono distinguersi per le loro spiagge pulite e organizzate.

A Porto Cesareo, dichiarano soddisfatti la sindaca Silvia Tarantino e l’Assessore all’Ambiente Eugenio Sambati, non solo sarà possibile divertirsi in tranquillità con la famiglia, ma saranno presenti attrezzature sportive per bambini e adulti, punti di relax e per l’allattamento, punti di ristoro e bagnini che controllano la spiaggia.

L’assegnazione della Bandiera Verde non rappresenta un’ottima notizia solo per i residenti cesarini e i salentini che si riversano annualmente nella località balneare dai Comuni vicini e dal capoluogo salentino – celebri le spiagge “vip” con standard di qualità elevata – ma anche per i turisti che non vedono l’ora di tornare a visitare il luogo, con bambini al seguito.

Sede per la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Verde la Città di Alba Adriatica. L’appuntamento è in programma il 10 luglio 2021 al Parco pubblico “Bambinopoli Comunale”: saranno presenti alla cerimonia il Presidente della “Bandiera Verde dei Pediatri” Prof. Italo Farnetani oltre a numerosi relatori di fama internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *