LEVERANO (Lecce) – Nasce dall’idea di raccogliere fondi a favore della popolazione gravemente colpita dalla tragedia di una guerra tanto assurda quanto violenta il Concerto di Beneficenza per l’Ucraina, che si terrà domenica 20 marzo, alle 19.30, presso il Teatro Comunale di Leverano.
Si tratta di un’iniziativa nata nel giro di pochi giorni e che ha coinvolto diversi artisti locali, tutti pronti a esibirsi a titolo gratuito per una causa giusta in un momento in cui la guerra, nata dall’attacco della Russia, scardina certezza e fa precipitare nel caos gli equilibri geopolitici ai confini dell’Europa.
È un 2022 nato all’insegna dell’incertezza e della sofferenza quello che la popolazione mondiale vive, con l’incubo della terza guerra mondiale materializzatosi di colpo – ma in realtà il fuoco covava da anni sotto la cenere – e la necessità di coltivare la speranza che gli sforzi diplomatici possano avere la meglio sulla volontà di potenza. In un contesto, quale quello attuale sconvolto dagli eventi, la musica regala attimi di armonia e bellezza.
Il ricavato della serata sarà destinato alla Caritas Diocesana di Lecce, che a sua volta provvederà a distribuirne una parte alla Caritas di Brindisi, entrambe impegnate in prima linea in questa macchina solidale senza tempo.
La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale insieme all’associazione The Factory, sarà presentata da Elisabetta Paladini e Mario Vecchio. Colonna sonora portante del Concerto sarà il brano di Flavio Leo, tra gli organizzatori dell’evento, “Un giorno migliore” (canzone cantata insieme ad altri importanti artisti).
All’ingresso i partecipanti potranno dare un contributo libero. Si accede con green pass e mascherina Ffp2.