Viabilità, rivoluzione in vista a Lecce. Pedonalizzazione e basolato in via XXV Luglio, centralità del Castello Carlo V

Viabilità, rivoluzione in vista a Lecce. Pedonalizzazione e basolato in via XXV Luglio, centralità del Castello Carlo V

LECCE – Grandi novità in vista nell’organizzazione della viabilità leccese, con la centralità del Castello Carlo V e la riqualificazione delle aree vicine, il basolato e la pedonalizzazione di via XXV Luglio. Una vera e propria rivoluzione quella che si prospetta per il capoluogo barocco.

Lo ha annunciato in un articolato post il sindaco di Lecce Carlo Salvemini che ha ringraziato per il lavoro svolto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico ed ex assessore comunale ai Lavori pubblici Alessandro Delli Noci. Il quale, proprio in quest’ultima veste, ha creduto nel progetto proponendo la candidatura a bandi “dei quali in queste settimane – sottolinea il sindaco – ci viene comunicato il felice esito”.

Il Ministero per le Infrastrutture ha infatti finanziato, con 3,6 milioni di euro del Pon “Infrastrutture e Reti”, la riqualificazione di Via XXV Luglio. L’importante asse cittadino non sarà più “un’arteria che divide la città antica dal Castello, dal Teatro Apollo, da Piazza Libertini, ma una strada che finalmente unisce, allargando l’area pedonale e valorizzando una parte della città antica che attende solo di rilanciarsi. Il progetto finanziato consentirà la pedonalizzazione e pavimentazione in basolato di via XXV Luglio, dall’incrocio con via Costa fino all’incrocio con viale Marconi, oltre a via R. Biccari e via V. Fazzi“.

Assieme al primo lotto, che prevede la riqualificazione delle aree contermini retrostanti il Castello, Piazzetta De Santis, parte di Piazza Libertini e l’area prospiciente il teatro Apollo, già finanziato con 1,5 milioni di euro dalla Regione Puglia, questo nuovo intervento su via XXV Luglio segnerà definitivamente la nuova centralità del Castello Carlo V per la città, del quale è in via completamento il restauro da parte della Soprintendenza. La più grande opera fortificata di Puglia si prepara a diventare il principale centro di storia e cultura della Lecce del futuro.

Il progetto finanziato prevede anche l’installazione di una nuova stazione del bike sharing in sede fissa e di un centro informativo digitale per il turismo. “La pedonalizzazione di Via XXV Luglio rappresenterà una svolta per la città, sotto molti punti di vista: dell’attrattività turistica, della valorizzazione dei beni monumentali, delle politiche di mobilità. Una svolta che va nella direzione intrapresa da tempo, nel segno di una Lecce che sa pensarsi in grande e proiettarsi in un futuro in cui la sostenibilità, la vivibilità, la cultura, il turismo sono le bussole per crescere ancora”, conclude il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *