[video] – “Leverano in fiore” torna nel segno della rinascita, della ripartenza e dell’accessibilità

[video] – “Leverano in fiore” torna nel segno della rinascita, della ripartenza e dell’accessibilità

LEVERANO (Lecce) – “Leverano in fiore” significa, innanzitutto, rinascita. Quella di un settore che vuole risollevarsi dopo i tempi duri dell’emergenza sanitaria, che ancora segna la vita delle comunità, e quella di una città che vuole rimettere sotto i riflettori uno dei comparti più importanti della sua economia.

La manifestazione si terrà nei giorni 10, 11 e 12 settembre nel centro storico, con un un numero crescente di adesioni e allestimenti floreali che trasformeranno la città – da sempre estremamente vivace dal punto di vista culturale, sociale e degli eventi – in una vera e propria esplosione di colori e natura.

Tra le iniziative più importanti del ricco programma della tre giorni – presentata nel pomeriggio odierno in conferenza stampa nella splendida cornice del Chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie – il settimo concorso internazionale di Arte Floreale Arteflorando, organizzato dalla scuola internazionale di arte floreale Ivan Bergh floral school, che cura anche la scenografia e gli addobbi nel centro storico, ideati e progettati appositamente per l’evento.

L’inaugurazione della manifestazione, con apertura degli stand florovivaistici curati dalle aziende locali e internazionali, alle 19 di venerdì 10 settembre in piazza Roma. Non mancheranno i momenti musicali, così come anche le narrazioni a tema ecologico a cura di Legambiente Leverano. Ci sarà, inoltre, un momento di riflessione su “Le fontane pubbliche di Leverano”, con presentazione del progetto a cura di Infopoint turistico e del Garante delle persone con diversa abilità. Ulteriore elemento di interesse le esposizioni permanenti che metteranno in rilievo, tra l’altro, le ricchezze artistiche, architettoniche e naturali del territorio. La direzione artistica della manifestazione, che è organizzata nel segno dell’accessibilità oltre che della ripartenza, è affidata a Francesco Durante e Annamaria Spedicato.

“Un’edizione fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dall’associazione Leverano in fiore”, ha specificato il sindaco Marcello Rolli, allontanatosi dopo il suo intervento per la concomitante inaugurazione di una scuola. Il mese di settembre non era ritenuto idoneo, hanno specificato gli organizzatori, l’evento si è sempre svolto ad aprile/maggio, ma la volontà di farlo ha avuto, fortunatamente, il sopravvento. “Bisogna dare un segnale importante di ripresa”, questo il messaggio del primo cittadino e degli altri presenti alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Fabiana Pacella.

Ai microfoni di salentowebnews.it. il consigliere comunale delegato Sandro Leone e il presidente dell’associazione Leverano in fiore Antonio Paglialunga hanno spiegato cosa rappresenta questa edizione per la città di Leverano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *