Visit Castro, in un sito tutte le informazioni per una full immersion nella bellezza del romantico borgo

Visit Castro, in un sito tutte le informazioni per una full immersion nella bellezza del romantico borgo

CASTRO (Lecce) – Tappa quasi obbligata di un’eventuale puntata in Salento è sicuramente l’elegante Castro, non solo per la limpidezza cristallina delle sue acque e la bellezza senza tempo delle sue scogliere rocciose ma anche perché il suggestivo e romantico borgo è ricco di testimonianze storiche e culturali di rilievo. Basti citare la statua monumentale di Atena, esposta nel Museo archeologico della cittadina.

Proprio nell’ottica di offrire al potenziale visitatore una ideale mappa con le varie tappe in cui effettuare una full immersion nella cultura, ecco che nasce Visit Castro, il nuovo destination brand del comune salentino, un vero e proprio sito turistico con tutte le informazioni necessarie, per una fruizione ragionata, consapevole e sostenibile del luogo. Lo strumento, peraltro, è utile anche agli stessi salentini che talvolta si dimostrano conoscitori appassionati di luoghi lontani ed esotici ma scarsamente edotti sul ricco patrimonio locale.

Ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune e realizzato dalla web and communication agency COMMED I A srl, il progetto di comunicazione si compone della parte visuale, con la definizione della nuova identità visiva, e del nuovo sito web.

Il nuovo logo richiama la forma di un medaglione, evocativo dei rinvenimenti archeologici dei famosi scavi di Castro, che si compone di due facce: l’una riprende il volto di una Dea (è evidente la somiglianza con la preziosa piccola statuetta in bronzo della Dea Minerva esposta al Museo Archeologico) e l’altra, solcata da linee morbide e fluttuanti, richiama le onde del mare, ma anche i capelli della stessa Atena.

I colori, oro e ottanio, rimandano al valore degli antichi e preziosi ritrovamenti archeologici e alla limpidezza e profondità delle acque che bagnano Castro.

Il sito web, raggiungibile all’indirizzo www.visitcastro.com, contiene in apertura uno slider con foto, video e le informazioni sulla identità del luogo, seguono delle aree dedicate ai punti di interesse più conosciuti e “cercati” online (Grotta Zinzulusa, Museo Archeologico, Piscina comunale, etc…) che sono ben evidenziati in homepage, nonché itinerari tematici, news e una sezione dedicata alle strutture ricettive e ai luoghi di ritrovo e ristorazione. Uno spazio, quest’ultimo, che si popolerà nel tempo, attraverso le adesioni di b&b, ristoranti, hotel, pasticcerie, etc…: l’iscrizione a Visit Castro per le strutture è libera e gratuita, basterà solo compilare un form presente nelle relative pagine web, allegare dati, foto e una breve descrizione per vedere la propria struttura pubblicata, previa approvazione della redazione, sul portale turistico della città.

“Visit Castro è una idea nata qualche anno fa – spiega Alberto Antonio Capraro, Assessore alla Cultura e al Turismo – dall’esigenza di creare un brand riconoscibile e identitario unitamente a un portale collegato ai social network, in grado di dare tutte le informazioni sulla nostra Città, insieme a un’adeguata promozione turistica e territoriale. Buona navigazione, vi aspettiamo a Castro!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *