A Leverano nasce il Parco del Sole nel quartiere Mennula. Sindaco: “Da periferia marginale a parte integrante della città”

A Leverano nasce il Parco del Sole nel quartiere Mennula. Sindaco: “Da periferia marginale a parte integrante della città”

LEVERANO (Lecce) – Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del Parco del Sole presso il quartiere della Mennula, a Leverano. È quanto rende noto il sindaco Marcello Rolli che parla di un progetto in grado di trasformare l’area “da periferia marginale a parte integrante della comunità”.

Il progetto del “Parco didattico”, a cura dell’assessorato all’Urbanistica e a quello dei Lavori Pubblici del Comune di Leverano, prevede la realizzazione di una piazza giardino e di una serra didattica in legno sulla quale sarà collocato un impianto fotovoltaico che coprirà il fabbisogno energetico della vicina scuola. L’investimento per l’opera, interamente finanziato dalla Regione, è di 500.000 euro.

La serra ospiterà delle colture protette che saranno irrigate attraverso il recupero delle acque piovane. Intorno all’area nasceranno degli orti urbani che saranno assegnati alle associazioni ed ai cittadini del quartiere, ed un
arboreto di piante da frutto. L’area sarà completata da un parco verde ombreggiato di circa 1500 mq.

Contemplata nel progetto anche la funzione di hub ciclistico dove poter noleggiare una bicicletta per muoversi lungo i percorsi rurali presenti nel territorio. “La struttura multifunzionale sarà affidata alle associazioni già attive sul territorio che avvieranno percorsi di coinvolgimento dei cittadini residenti attraverso laboratori di autocostruzione di arredi urbani, di orticoltura, di potatura”, fa sapere il sindaco Rolli.

Il progetto garantirà la piena accessibilità, le pavimentazioni e i percorsi saranno senza interruzione e senza gradini e ostacoli. L’idea di rigenerazione urbana promossa dall’Amministrazione Comunale è volta a trasformare gli spazi, come, appunto, il quartiere della Mennula, e migliorare la dimensione relazionale tra i cittadini.

L’obiettivo “diventa dunque quello di creare le condizioni affinché uno spazio, specie se degradato, possa diventare un luogo che trasformi la vulnerabilità dei cittadini e del territorio in risorse da valorizzare”, conclude il primo cittadino. Positive le prime reazioni della comunità a tali informazioni. E apprezzamenti sono giunti anche da cittadini residenti in altri Comuni per la valenza sociale ed ecologica del progetto.

Immagine di apertura da pagina facebook del Comune di Leverano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *