Mondiali di Muay thai, trionfa Puce contro Liuzzi in una sfida tutta salentina

Mondiali di Muay thai, trionfa Puce contro Liuzzi in una sfida tutta salentina

PESCARA – Anche in piena pandemia lo sport non si ferma. Nei giorni scorsi a Pescara è stato organizzato Fight Clubbing, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di primissimo piano della Muay Thai e di K1. Un evento straordinario che ha esaltato i valori dello sport (lealtà, rispetto, disciplina). In palio due titoli mondiali, uno di K1 e uno di Muay Thai, uniche due sigle riconosciute dal CIO, il Comitato olimpico internazionale (Wako Pro e WMC).

A prendere la scena l’associazione leccese Oltrecorpo di Fabio e Gianluca Siciliani. Fabio è stato sei volte campione del mondo ed è l’attuale direttore tecnico della nazionale di Muay Thai. I fratelli Siciliani sono riusciti a portare nella finalissima del reality Fight Clubbing due loro atleti: Fabio Puce di Acaya e Andrea Liuzzi, originario di Taranto.

Il torneo si è sviluppato su due delle tre tappe previste. Il nuovo format, dunque, si è svolto tutto in una notte, con le semifinali e la finale per il titolo mondiale. La finale mondiale è stata interamente “made in Salento” con due pugili della stessa scuderia. Il Maestro della scuola Oltrecorpo ha scelto di sedersi fra gli spalti a guardare i suoi atleti sul ring: “Per me sono entrambi campioni avendo scalato il torneo”, ha dichiarato Siciliani poco prima del match. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Puce per intervento medico. Liuzzi è arrivato in finale con ancora in volto i colpi subiti nel precedente, duro, match. E così, non appena Puce ha sferrato un calcio a Liuzzi, i guanti sulla guardia del tarantino hanno contribuito a riaprire il viso del pugile costringendo il medico a fermare il match.

A quel punto l’arbitro ha decretato Fabio Puce nuovo campione del mondo di Muay Thai per la sigla WMC/MAD.

Ai due tornei si sono dati appuntamento sedici atleti, otto di Muay Thai e altrettanti di K1, che si sono sfidati a viso aperto dagli ottavi sino alla finalissima. “Lo sport resiste e lo fa vincendo – afferma Siciliani – grazie anche al sostegno concreto di aziende locali, come la REDE di Carlo Cajffa e BARBA Grill di Salvatore Barba, che hanno creduto fortemente nelle grandi potenzialità degli atleti salentini. In questo periodo segnato dal covid, la scuola Oltrecorpo è rimasta aperta per gli agonisti, seguendo ovviamente tutti i protocolli sanitari, e portando a casa successi e gratificazioni”.

Le sfide continuano. Il prossimo evento è in programma il prossimo mese di maggio in Grecia dove si svolgerà una sfida Italia-Grecia. A rappresentare la nostra nazionale saranno due atleti del team salentino: Carlo Pappadà ed Enrico Pellegrino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *