A Melpignano lo speciale albero di Natale realizzato coi vinchi si tinge dei colori della pace

A Melpignano lo speciale albero di Natale realizzato coi vinchi si tinge dei colori della pace

MELPIGNANO (Lecce) – Ha i colori della pace l’albero di Natale di Melpignano: brillerà con le sue luci a partire dalla giornata di domani, 8 dicembre, in Piazza San Giorgio.

Non si tratta di un albero qualunque. È infatti lo stesso realizzato nel 2020 dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’artista Fabio Pedone, ottenuto tramite l’intreccio dei cosiddetti “vinchi”, gli stralci della potatura. Un’opera di land art (l’arte della terra) che, inneggiando alla natura, è resistita a questi due anni. E sta a sottolineare come il potere della cura riesca a preservare, a far “rinascere”, a custodire.

Cambiano i colori, che sono quelli dell’arcobaleno e sono stati realizzati dalle studentesse e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Oriolo e Ceccato”, come simbolo di riflessione collettiva sulla condizione geopolitica degli ultimi mesi. Ma anche per “illuminare” i diritti civili e celebrare gli esseri umani con tutte le loro numerose, arricchenti diversità.

Infine, sempre in occasione del giorno di festa dell’Immacolata, il Comune di Melpignano offre la possibilità di una visita guidata teatralizzata lungo le vie del centro. Tramite i racconti del Cantastorie, i partecipanti potranno fare un viaggio tra i tesori nascosti del borgo.

Prenotazione obbligatoria, poiché il numero dei posti è limitato, al numero 3498067219, tramite telefono o Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *