Al via Circonauta, il Festival del Circo Contemporaneo: sguardo al femminile con la mostra “Les Artistes”

Al via Circonauta, il Festival del Circo Contemporaneo: sguardo al femminile con la mostra “Les Artistes”

NARDÒ (Lecce) – Il Circonauta – Festival Internazionale del Circo Contemporaneo e di strada giunto alla VIII edizione – apre i battenti domani, venerdì 24 giugno alle ore 19:30, con l’inaugurazione della Mostra fotografica e cine-proiezioni Les Artistes – Sguardi sul circo al femminile.

Un vero e proprio evento nell’evento, che sarà ospitato nel Chiostro del Museo della Preistoria, in piazza Sant’Antonio nel centro storico di Nardò, fino al 10 luglio 2022, con apertura tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00 ad ingresso gratuito. A curarne gli allestimenti Marinella Mazzotta e Maurizio Buttazzo, che da anni lavorano sul riuso di materiali abbandonati, dando ad essi nuova identità.

La mostra intende celebrare la femminilità nel mondo del circo, attraverso una carrellata di storie viste dalla prospettiva femminile: un microcosmo magico, ma faticoso e impervio, dove il talento e la sensibilità delle donne si sono fatti strada tra mille pregiudizi. Figura rappresentativa – e straordinariamente contemporanea – è quella di Maud Stevens Vagner, vissuta a cavallo fra ‘800 e ‘900, la prima donna tatuatrice degli Stati Uniti, ma anche acrobata e contorsionista. A lei si sono ispirate – e magari continuano a farlo – tante professioniste del mondo d’oggi che lavorano nel circo con competenza, passione e determinazione.

Nella stessa piazza, le degustazioni guidate alla scoperta del pescato jonico a cura del GAL Terra d’Arneo e laboratori gratuiti, cui è possibile accedere previa iscrizione in loco, nel corso dei quali i partecipanti potranno conoscere le specie ittiche minori della Terra d’Arneo ed apprezzarne il loro utilizzo in cucina. Il GAL Terra d’Arneo, nel suo ruolo di FLAG, sta investendo in progetti innovativi che possano raggiungere in modo capillare le comunità, dialogando in via prioritaria e diretta con i cittadini perché il loro coinvolgimento può impattare positivamente sulle abitudini alimentari, sul rispetto ambientale e sulla valorizzazione dei mestieri e dei prodotti della pesca. Uno sguardo, dunque, sulla cultura gastronomica ittica locale nel quadro di una iniziativa artistica di rilievo.

Circonauta Festival è sostenuto da Teatro Pubblico Pugliese/MiC – Ministero della Cultura per gli eventi speciali, Città di Nardò. Info e programma del festival: www.circonauta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *