Astrazeneca, bloccato anche in Puglia lotto sospetto. Lopalco rassicura: “Vaccini sicuri, unico mezzo contro pandemia”

Astrazeneca, bloccato anche in Puglia lotto sospetto. Lopalco rassicura: “Vaccini sicuri, unico mezzo contro pandemia”

PUGLIA – La Regione Puglia ha dato esecuzione alla disposizione di Aifa che ha vietato l’utilizzo del lotto ABV2856 del vaccino anticovid Astrazeneca in via precauzionale.

La disposizione è stata inviata alle Asl per la immediata trasmissione ai centri vaccinali.

“Le attuali vaccinazioni – spiega l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – proseguiranno con altri lotti. Vogliamo tranquilizzare i cittadini: il sistema di sorveglianza attiva è stato attivato a largo raggio e non è necessario rivolgersi al sistema sanitario per informazioni sul numero di lotto di vaccino ricevuto”.

La preoccupazione però inizia a serpeggiare tra le categorie che stanno ricevendo Astrazeneca. Sono in molti a nutrire dubbi e timori sull’efficacia ma anche su possibili conseguenze, alla luce delle allarmanti notizie circa alcuni decessi tra coloro che lo avevano ricevuto. In Italia sarebbero due quelli sospetti, altri sarebbero avvenuti in altri Paesi europei. Ma non è ancora scientificamente provato il nesso causale tra somministrazione del vaccino ed eventi infausti.

“I vaccini sono sicuri, sono l’unico mezzo conosciuto per stroncare la pandemia e questi alert dimostrano che il sistema di sorveglianza ha livelli altissimi a livello europeo”, conclude Lopalco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *