Bansky al Castello, successo e interesse per le opere del misterioso artista: proroga al 26 settembre

Bansky al Castello, successo e interesse per le opere del misterioso artista: proroga al 26 settembre

OTRANTO (Lecce) – Grandissimo successo, al Castello Aragonese di Otranto, della mostra BANKSY al Castello 2002 2007 prints selection, a cura di Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani da un progetto sul territorio di Lorenzo Madaro, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi.

E’ stata la mostra dell’estate, visitata ogni giorno dal 23 giugno da migliaia di persone grazie anche agli orari di apertura al pubblico particolarmente dilatati fino a tarda sera. Proprio per il grande successo, quindi, Banksy al Castello non chiude, come previsto, in questo weekend ma proroga la chiusura dell’esposizione a domenica 26 settembre, ultimo giorno utile per visitarla. Tutti i giorni fino alle ventidue, quindi, si potrà fare conoscenza con il misterioso artista – la cui identità è incerta – e le sue opere.

Con la riapertura degli spazi espositivi del suggestivo e prestigioso Castello di Otranto, dopo la lunga chiusura imposta dalla pandemia da covid-19, l’arte è tornata protagonista. Politica, ambiente e sociale sono stati così al centro del dibattito articolato dalle opere esposte. Le serigrafie originali esposte a Otranto sono le stesse che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo. In particolare Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, e Love is in the Air, lo stencil che raffigura un giovane che lancia un mazzo di fiori, hanno come sempre centrato l’obiettivo di catturare l’attenzione, la curiosità e l’ammirazione dei visitatori.

In mostra continueranno ad esserci le grandi e inimitabili opere di Banksy: la Virgin Mary, conosciuta anche come Toxic Mary, una serigrafia su carta del 2003 che, secondo alcuni, rappresenta una dura critica di Banksy al ruolo della Religione nella Storia. I suoi famosi topi (Get Out While You Can; Gansta Rat Love) realizzati con spray e acrilici su compensato dopo il 2000. La serigrafia Barcode (2004), la prima immagine in cui Banksy utilizza il codice a barre, che poi sfrutterà in altre opere; Laughnow (2003), con uno dei soggetti ricorrenti, la scimmia, usata per testimoniare l’arroganza dell’uomo nei confronti di altre specie viventi; Monkey Queen (2003), la regina Elisabetta II con il volto da scimmia, apparsa per la prima volta dipinta a stencil sul finestrone centrale del Chill Out Zone, un club londinese.

“L’Amministrazione comunale di Otranto è veramente soddisfatta del successo di questa mostra”, dichiara il Sindaco Pierpaolo Cariddi. “Per la stagione estiva 2021 abbiamo scelto di puntare su un artista attuale, che piace soprattutto ai giovani, e la nostra scelta non ci ha delusi, anzi, ha superato le nostre aspettative. Molti gli apprezzamenti dei visitatori, e le pubblicazioni e condivisioni sui social attestano questa tendenza. Dopo il lungo periodo di lockdown, la riapertura del Castello è stata accolta con favore e trovare un allestimento come questo, che vanta la presenza di opere spesso a sfondo satirico e riguardanti argomenti come l’etica, la politica e la cultura, ha fornito spunti di riflessione importanti”.

Questa mostra è esito di un progetto scientifico, analitico e critico indipendente. L’artista conosciuto come Banksy non è stato coinvolto nel progetto espositivo, pur essendone stato informato.

Didascalie:

Immagine di apertura: CND Soldiers 2005, serigrafia su carta / silkscreen print 70×50 cm, Collezione privata;

Immagini in galleria: Girl with Balloon 2004-2005, serigrafia su carta / silkscreen print 76×56 cm, Collezione privata; Golf Sale 2003, serigrafia su carta / silkscreen print 35×50 cm, Collezione privata; Love Is In The Air (Flower Thrower)  2003, serigrafia su carta / silkscreen print 50×70 cm, Collezione privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *