Coronavirus, altri 136 casi in provincia. Contagi a scuola a Cutrofiano e Collepasso: chiusure e sanificazioni

Coronavirus, altri 136 casi in provincia. Contagi a scuola a Cutrofiano e Collepasso: chiusure e sanificazioni

LECCE – Continua a circolare il coronavirus in Puglia, Oggi giovedì 28 gennaio 2021, su 9.412 test effettuati al fine di individuare l’infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.159 casi positivi.

Questa la distribuzione dei nuovi casi sul territorio: 457 in provincia di Bari, 78 in provincia di Brindisi, 55 nella provincia BAT, 234 in provincia di Foggia, 136 in provincia di Lecce, 200 in provincia di Taranto. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.

Sono stati registrati anche 34 decessi: 20 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto.

Il contagio nel Barese, ma anche nell’area del Foggiano, continua a manifestarsi in modo sostenuto. Alto anche il numero dei decessi. Sono 1567 i ricoverati e 64.424 i guariti. Nel bollettino di ieri i ricoverati erano 1592 e 62.204 i guariti. Migliora, quindi, sensibilmente, il dato riferito a questi ultimi.

Sono state somministrate, in Puglia, 90.825 dosi di vaccino su 120.235 dosi consegnate.

A Porto Cesareo la sindaca Silvia Tarantino segnala 5 positivi e 3 persone in quarantena, a Copertino la sindaca Sandrina Schito ha parlato della presenza di 20 concittadini positivi – un dato in diminuzione, quindi – e 465 vaccinati, con la consueta esortazione a insistere nel mantenimento delle misure di sicurezza.

A Cutrofiano il sindaco Luigi Melissano ha deciso di usare le maniere decise per contrastare la diffusione del contagio che nelle ultime settimane ha fatto registrare un aumento dei numeri: a ieri sera, in base a quanto comunicato dal primo cittadino, erano 27 i cittadini positivi. La novità, però, è rappresentata dalle due ordinanze emesse nel giro di poche ore: la prima per la prevenzione degli assembramenti nelle centrali piazza Municipio e piazza Cavallotti oltre che in Largo Resistenza, via Milite Ignoto, via Bovio, via Umberto I, via Vittorio Emanuele III, Largo Immacolata, via XXV Aprile, piazzale Unità d’Italia, via Aradeo – da via Martiri d’Otranto a via Trieste – piazzetta Risorgimento, via Teano, via Matera, via Matteotti, via Nuzzo, via Chiusa, corso Piave, via Paolo VI, via XXIV Maggio, oltre che nei pressi di distributori automatici di tabacchi e bibite. È fatto obbligo, ricorda il sindaco, di indossare mascherine all’aperto, salvo nei casi in cui sia garantita la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. E il dispositivo, sottolinea il primo cittadino, va indossato correttamente, coprendo naso e bocca e non tenuto sotto il mento. Ai trasgressori potranno essere comminate salate sanzioni.

Inoltre, fa sapere ancora il sindaco, ed è il contenuto della seconda ordinanza, sono stati individuati due casi di positività a scuola, riguardanti un alunno frequentante la scuola media Don Bosco di via Catania e un altro frequentante la scuola elementare di via Umberto I. Pertanto il sindaco ha disposto la chiusura della scuola media Don Bosco, della scuola dell’infanzia Collodi e della primaria “Maselli” per i giorni 29 e 30 gennaio, al fine di procedere alle necessarie operazioni di sanificazione.

Situazione analoga a Collepasso. “Si comunica che domani, venerdì 29 gennaio, con ordinanza n. 07/2021 ho disposto in via d’urgenza la chiusura della Scuola primaria di via R. Elena”, fa sapere il sindaco Paolo Menozzi. Il provvedimento si è reso necessario dopo la conferma in queste ore di un caso di positività al Covid-19 tra gli alunni di una classe. Si procederà, dunque, con le necessarie operazioni di sanificazione. “Nell’augurare pronta guarigione al nostro alunno, vi esorto a prestare molta attenzione, il virus si propaga velocemente soprattutto in famiglia e nelle situazioni di promiscuità; vi raccomando, come al solito, l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani, il distanziamento fisico e di evitare gli assembramenti”, ha sottolineato il primo cittadino.

Notizie dolorose giungono da Alessano, che nei giorni scorsi ha registrato numeri importanti. “Sono 14 i cittadini alessanesi attualmente positivi; abbiamo notizia di due nuove positività che saranno ufficializzate domani.
Purtroppo nella giornata odierna è deceduto un nostro concittadino ricoverato presso il Dea di Lecce: alla sua famiglia giungano il cordoglio e la vicinanza miei e di tutta la comunità”, fa sapere la sindaca Francesca Torsello. “Rispettiamo rigorosamente tutte le norme di prevenzione del contagio. Vi terrò aggiornati. Vi abbraccio”, la sua esortazione alla comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *