Cutrofiano vivaio della pallavolo femminile: una sfida di rilievo nazionale

Cutrofiano vivaio della pallavolo femminile: una sfida di rilievo nazionale

CUTROFIANO (Lecce) – Cutrofiano si conferma vivaio di rilievo nazionale per la pallavolo femminile, palestra formativa di eccellenza per giovani talenti che possono contare su guide esperte e dal lungo curriculum.

Le formazioni dell’under 18 e dell’under 16 hanno appena staccato un pass per le fasi regionali essendosi meritatamente laureate campionesse territoriali con punteggio pieno mai messo in discussione. E l’under 14 è parimenti al lavoro per conseguire analogo risultato.

Una conferma non scontata – non lo è mai nel mondo dello sport – per il Cutrofiano Volley, le cui squadre sono contemporaneamente impegnate anche sul fronte dei campionati nazionali di serie B2 e serie C (di Prima Divisione per le atlete più piccole). Match di livello elevato, questi ultimi, che impongono a pantere e panterine ritmi incalzanti e un livello di gioco sfidante.

Lo scopo è proprio questo: irrobustire muscoli, tecniche di gioco, strategie e volontà delle giovanissime atlete, chiamate così a un impegno gravoso ma, al contempo, esaltante.

Al loro fianco Alberto Salomoni, direttore tecnico e coach di under 18-B2, di origini emiliane, e Antonio “Uccio” Carratù, coach di under 16-C. Figure di spicco, il primo con esperienze internazionali nel palmarès – Olimpiadi di Atene 2004, Mondiali in Giappone 2006, tre Campionati europei – e una radicata esperienza nel mondo della pallavolo giovanile, l’altro con un legame profondo e pluriennale con il Cutrofiano Volley, già ai tempi della militanza della squadra salentina in A2.

Il progetto giovanile, di rilievo nazionale anche in virtù della collaborazione con il Volleyrò Casal de’ Pazzi e con Savino Del Bene Volley Scandicci, richiede coraggio, audacia e capacità di andare al di là del risultato della singola partita, lanciando il cuore oltre l’ostacolo. Sponsor e impianti le grandi sfide cui ogni progetto giovanile è chiamato.

E il numero uno del Cutrofiano Volley Roberto Mengoli sembra aver pienamente abbracciato la causa. L’auspicio del territorio e dei tanti tifosi è proprio che il “vivaio” continui a crescere e ad essere sempre più vivace e attrattivo.

Credits immagini di apertura: pagina Cutrofiano Volley/facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *