La musica come terapia in Oncologia pediatrica, meeting al Convitto Palmieri

La musica come terapia in Oncologia pediatrica, meeting al Convitto Palmieri

LECCE – La musica come potente strumento terapeutico per i piccoli pazienti che combattono contro il cancro. Sabato 16 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la Sala Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, si terrà un meeting proprio su questo tema. “Musica e Terapia in Oncologia Pediatrica” il titolo dell’incontro, organizzato dai Lions Clubs Copertino Salento “Pino Cordella” e Gallipoli.

Un importante incontro che mira a esplorare il potente impatto della musica nella terapia oncologica pediatrica.

La musica, con la sua capacità unica di toccare le corde dell’anima, si rivela un alleato prezioso nella lotta contro il cancro nei bambini. Numerose ricerche hanno dimostrato che la musica non solo allevia il dolore fisico, ma ha anche un impatto positivo sul benessere emotivo e psicologico dei giovani pazienti.

Attraverso esperienze sensoriali e connessioni emotive, la musica diventa un linguaggio terapeutico che supera le barriere fisiche, fornendo conforto e supporto durante il percorso della malattia.

Sono previsti gli interventi di Titti Tornesello (Oncologa pediatra),
Antonio Montinaro (Neurochirurgo Musicologo), Antonio Aguglia (Presidente Tria Corda OdV). Modererà l’incontro Silvana Forchetti, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *