Danni da gelate alle colture, Siciliano (Pd): “Comune di Nardò inneschi procedura per sostenere settore”

Danni da gelate alle colture, Siciliano (Pd): “Comune di Nardò inneschi procedura per sostenere settore”

NARDÒ (Lecce) – Dopo aver ricevuto diverse sollecitazioni ed aver visitato alcuni campi di diverse colture, il consigliere comunale neretino Lorenzo Siciliano (Pd) ha presentato un’istanza in Comune indirizzata al settore agricoltura al fine di avviare urgentemente le procedure per il riconoscimento dei danni subiti in agricoltura per effetto delle ultime gelate, verificatesi nei giorni 8 e 9 aprile.

Una primavera un po’ anomala, con temperature al di sotto della media stagionale, quella che si sta vivendo. Il clima, peraltro, rimane freddino, quasi da stagione invernale più che da primavera.

“Diverse zone agricole della nostra Città sono state duramente colpite e tanti sono gli agricoltori ed imprenditori agricoli ad aver visto danneggiate le proprie colture, in particolare le piantagioni di patate, pomodori e i vigneti. Danni che incideranno sulla stagione di raccolta e sulla vendemmia 2021”, fa notare Siciliano.

La procedura da seguire è dettata dal D. Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e in particolare dall’articolo 6. Affinché il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali produca un decreto di declaratoria del carattere di eccezionalità dell’evento atmosferico (la gelata nel caso in oggetto) è necessario che la Regione Puglia trasmetta gli elenchi dei Comuni colpiti dalla avversità.

“Spero vivamente che il Comune di Nardò faccia presto la sua parte – auspica il consigliere comunale dem – innescando la procedura per mappare le aziende agricole e i singoli agricoltori che hanno subito i danni, al fine di poter ristorare quanto prima questi lavoratori e lavoratrici che a Nardò rappresentano una notevole parte del tessuto produttivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *