LECCE – We Lab, luogo di coworking e spazio di condivisione e confronto, con sede a Lecce, incontra Dario D’Ambrosi, uno dei maggiori artisti d’avanguardia italiani, creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico. Attore, regista e autore di spettacoli teatrali è da oltre quarant’anni anni uno dei più interessanti fenomeni teatrali della scena nazionale. L’incontro avverrà attraverso una diretta Fb dalla pagina di We Lab lunedì 19 aprile alle ore 18,30. Il link per seguire l’incontro è: https://www.facebook.com/WeLabLecce.
“Abbiamo conosciuto D’Ambrosi attraverso il Viaggio tra gli invisibili di Domenico Iannacone, conduttore della trasmissione Rai “Che ci faccio qui”, nel 2019. Da allora siamo diventati amici e sostenitori del suo progetto, anche se geograficamente lontano dal nostro raggio d’azione”, dichiara Diego Dantes, fondatore di WeLab.
“Siamo affascinati da storie di vita che esprimono l’idea di riscatto, storie che possano essere fonte di ispirazione e di resistenza. In fondo, il nostro spazio di coworking vuol essere anche questo, un centro che possa permettere di fare e sostenere scelte coraggiose e visionarie, in questi tempi precari e difficili”.
E coraggio è anche affrontare il tema della disabilità mentale non come realtà da nascondere o negare ma come fatto di cui parlare. Dando voce e diritto di espressione ai protagonisti di tale condizione. A più di quarant’anni dalla legge Basaglia e dall’abolizione dei manicomi in Italia, il film-documentario “L’Odissea” di Domenico Iannacone, andato in onda di recente su Rai 3, ha condotto i telespettatori per mano nelle vite di Paolo, Fabio, Claudia, Marina, Andrea, gli attori affetti da disagio psichico che animano il Teatro Patologico di Roma diretto da Dario D’Ambrosi.
L’omonima Associazione, nata nel 1992, ha sempre operato a Roma e dal 30 Ottobre 2009 ha il suo teatro stabile. Proprio all’interno di questo spazio nasce la Prima Scuola Europea di Formazione Teatrale per persone con diverse abilità “La magia del Teatro”. Si tratta della realizzazione di un sogno: far incontrare il teatro e la malattia mentale in un percorso che, arricchendo entrambe le realtà, trovi un nuovo modo di fare teatro e aiuti migliaia di famiglie coinvolte in tale condizione. Il metodo di lavoro di D’Ambrosi viene studiato presso la New York University, l’Akron University di Cleveland e la Hayward University di San Francisco, e sono molti gli Atenei italiani che dal 2018 daranno avvio al Corso Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione”.
Per info:
- https://teatropatologico.com/
- https://www.raiplay.it/video/2019/05/Che-ci-faccio-qui—Teatro-Patologico—Siamo-tutti-Matti-77dc8829-9b35-4ab3-b1c2-dcd3c92ced6d.html
- https://www.raiplay.it/video/2021/03/L-Odissea-5f5159be-b1fe-4da2-a74c-ee4cfdbd7f87.html?fbclid=IwAR3IntoPjn6CdjStvZ9JIOYaTptTxU65byQMkujOVuLR_Muk_BoYgNBFp1s