Degustazioni, abbinamenti e convivialità con Fivi: appuntamento a Masseria Masciullo con il Sabato del Vignaiolo

Degustazioni, abbinamenti e convivialità con Fivi: appuntamento a Masseria Masciullo con il Sabato del Vignaiolo

BRINDISI (Lecce) – Banchi d’assaggio, degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici e un clima di sinergia e convivialità in nome dei valori comuni: questo è, in sintesi, il programma del Sabato del Vignaiolo, appuntamento nazionale in programma domani, 14 maggio, pensato dalla Fivi – Federazione italiana vignaioli indipendenti – per raccontare da vicino la realtà dei soci, 1400 in tutta Italia.

Per la Puglia e la Basilicata l’appuntamento sarà alla Masseria Masciullo nel Brindisino dalle 17 alle 22. Ma sono 18 in tutta Italia, da nord a sud della penisola, gli eventi organizzati per far degustare i vini del territorio. Vini che esprimono identità, valori, impegno, passione, attenzione all’ambiente. Sì perché la Fivi, tra le altre cose, si propone di realizzare “un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale”, come da mission della Federazione, di promuovere politiche di sviluppo vitivinicolo e di proporre misure economiche e norme legislative nell’interesse dei vignaioli indipendenti.

Il clima del Sabato del Vignaiolo sarà di festa e condivisione di esperienze, con le delegazioni che si sono liberamente organizzate per proporre in maniera originale e accattivante l’evento, aperto al pubblico. Appassionati di vino, esperti e curiosi potranno così conoscere da vicino i produttori locali che esprimono, come sottolinea Fivi, “una viticoltura autentica, che va dalla coltivazione della vigna all’imbottigliamento e alla vendita del vino”.

Come evidenziato da Diletta Nember, vicepresidente Fivi, “per chi non ci conosce ancora, sarà un’occasione per comprendere meglio il nostro lavoro e i valori in cui crediamo; per chi, invece, ha già avuto modo di entrare nel mondo Fivi, una possibilità di rincontrarsi e approfondire ancora questa realtà. La nostra è un’associazione che ha come valori fondanti la tutela e la valorizzazione del territorio, attraverso una viticoltura artigianale e di qualità”.

L’appuntamento per i produttori pugliesi e lucani e per i loro appassionati follower, per dirla in chiave moderna, è, dunque, presso la Masseria Masciullo, (Strada Comunale 50, svincolo per San Donaci SS7, 72100 Brindisi) “piccola cantina della famiglia Zullo, nata in una Masseria del XV secolo nel cuore della Puglia”, come si spiega sul sito, che ha nella salute del suolo e nell’equilibrio vegetativo le chiavi di volta della sua produzione e della sua filosofia aziendale. I vigneti, coltivati in regime di agricoltura biologica, sono tutt’intorno alla proprietà. L’evento, che consentirà la degustazione di 80 etichette del territorio, è l’ideale per chi voglia approcciarsi a una vitivinicoltura artigianale, che non insegue i ritmi di produzione industriale e che ha fatto della qualità, più che della quantità, il punto focale della propria mission aziendale.

Info: il biglietto di 15€, acquistabile sia in loco che online, garantirà l’accesso alle degustazioni libere, una sacca con calice FIVI e tarallini fatti a mano. Sarà presente il Food Truck di Lo spadello e la musica di Antonio Piergianni DJ di Up to the Jefu. Contatti: 347/4711027 – 338/5239737, fivipuglia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *