[gallery] – Bellezza, cultura e arte grazie a “Cortili Aperti”, invito a nozze per gli amanti della fotografia

[gallery] – Bellezza, cultura e arte grazie a “Cortili Aperti”, invito a nozze per gli amanti della fotografia

LECCE – Bellezza, arte, cultura: Lecce ha aperto i suoi tesori in occasione di Cortili Aperti 2022 – manifestazione giunta alla sua XXVII edizione, nell’ambito della XII Giornata nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane).

La città è stata letteralmente presa d’assalto da visitatori – molti dei quali turisti – che, approfittando della bella giornata e dei tanti luoghi aperti al pubblico, hanno vissuto una giornata dedicandosi a contemplare angoli spesso sconosciuti del capoluogo barocco. Un invito a nozze, tra l’altro, per gli amanti della fotografia che hanno potuto scoprire scorci e angoli di rara bellezza non sempre visitabili grazie anche alla collaborazione e disponibilità dei proprietari dei palazzi storici.

Si tratta di uno tra gli eventi più amati della città, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con il Comune di Lecce, ma grande protagonista è stato proprio il pubblico che negli anni ha dimostrato di saper apprezzare le proposte musicali e artistiche che hanno interessato, nel corso delle varie edizioni della manifestazione, gli atri dei palazzi storici.

Il Conservatorio Musicale “Tito Schipa”, il Liceo Classico Musicale Palmieri, l’orchestra della Scuola Secondaria “Ascanio Grandi” hanno proposto repertori molto vari offrendo così ai numerosi visitatori l’ascolto di musica sempre di altissimo livello. L’Accademia di Belle Arti di Lecce è stata inoltre la sede di laboratori d’arte a tema “riciclo e arte” e ha presentato i lavori di restauro degli affreschi quattrocenteschi situati nella loro sede.

Grande il contributo anche degli studenti di altri istituti. Compito degli allievi del Liceo Statale “Pietro Siciliani” di Lecce è stato quello di accogliere i visitatori nei “Cortili Aperti” per illustrare anche in lingua straniera la loro storia. Il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” Lecce ha presentato una produzione con interventi coreografici di danza classica e contemporanea dei giovani danzatori allievi della Scuola curati dai docenti del Dipartimento Coreutico ed inoltre la presentazione del progetto finale del corso di fotografia “Vandart, visioni urbane, isolare dettagli dal contesto”. Il Liceo Classico Musicale “G. Palmieri” Lecce è stato ospite in alcune strutture con le sue produzioni musicali. La Scuola Secondaria di Primo Grado “Ascanio Grandi” – Lecce è stata presente con l’Ensemble “Giovanissimi Ascanio Grandi” presso la Chiesa San Giovanni di Dio (ex Istituto Margherita). Gli allievi del ITES “Adriano Olivetti” di Lecce hanno collaborato con “Italia Nostra Lecce” animando gli spazi della Chiesa della Natività della Vergine detta ”la Nova”. I “Cortili aperti” hanno offerto un assaggio della stagione estiva alle porte e, secondo l’assessore alle Attività produttive del Comune di Lecce Paolo Foresio, le presenze di questo periodo sono buone e i dati interessanti. “Siamo al lavoro per accogliere al meglio tutti quelli che sceglieranno Lecce per le loro vacanze”, ha assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *