Il Pasticciotto Day giunge alla III edizione e allarga i confini. Percorsi tra tipicità dolciarie salentine in piazza Mazzini

Il Pasticciotto Day giunge alla III edizione e allarga i confini. Percorsi tra tipicità dolciarie salentine in piazza Mazzini

LECCE – Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina: si tratta della terza edizione e non si limita a unire il Paese da nord a sud ma va oltre e coinvolge pure Francia, Spagna e addirittura Brasile. L’appuntamento con il “Pasticciotto day” è per l’1 giugno.

Ampia la rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa: in contemporanea, dall’apertura alle ore 18, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi. Ma questa terza edizione si presenta anche con nuove attività collegate, tra cui un educational tour con giornalisti da tutta Italia che saranno per tre giorni nel Salento per raccontarne gusto e bellezza sui loro blog e testate e l’evento Expo Pasticciotto Day, con un laboratorio a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini a Lecce a chiusura dell’evento.

Il Pasticciotto Day nasce da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe di Confcommercio Lecce, Fiepet di Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio di Camera di Commercio Lecce e Comune di Lecce.

Viene istituito e celebrato per la prima volta nel giugno del 2020 con l’intento di dare un segnale di ripresa nel quadro di un’economia duramente provata dalla pandemia da covid 19. Due anni dopo, l’evento assume ancora più senso se si pensa che ancora gli effetti dell’emergenza sanitaria sono ben visibili e presenti a tutti i livelli e la guerra in atto ha ancor più aggravato un quadro già non troppo roseo. Materie prime e fonti energetiche hanno subito un drastico rialzo dei prezzi causando aumenti a cascata su tutta la filiera, non solo dell’agroalimentare, comunque. Non esiste settore, in realtà, che non sia stato toccato dalle conseguenze di un biennio a dir poco infausto. E se diventa urgente ma complicato individuare soluzioni innovative che consentano di restare a galla, eventi come quello dell’1 giugno costituiscono occasione di stimolo e promozione del territorio dal punto di vista dolciario e turistico.

Il Pasticciotto Day quest’anno diventa anche un vero e proprio evento fieristico. Nella serata dell’1 giugno, dalle ore 19 alle ore 24 Lecce, e nello specifico Piazza Mazzini, ospiterà Expo Pasticciotto Day in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Saranno loro a trasformare la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo che saranno interamente devoluti a favore di Fondazione Umberto Veronesi, da molti anni impegnata a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza. In piazza Mazzini sarà allestito, inoltre, un percorso espositivo e degustativo delle 17 tipicità dolciarie salentine inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali (oltre al pasticciotto, mustaccioli, marzapane, africani o dita degli apostoli, pesce o agnello di pasta di mandorle, bocche di dama, cartellate, cuddhura, spumone, cupeta, fruttone, dolcetti di pasta di mandorla, purcedduzzi, zeppola, pistofatru, dolcetto della sposa, rustico e bucconotto gallipolino). Un’occasione in più per scoprire le tipicità che contraddistinguono la tradizione salentina.

Info: www.agrogepaciok.it/pasticciotto-day/ e canali social di Agrogepaciok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *